Bastia

OASI DELLE API: INSTALLAZIONE E INAUGURAZIONE DEL NUOVO “BEE HOTEL”

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

A completamento del Progetto “Bastia BeeUrban”, questo Giovedì 2 Ottobre 2025 verrà installato, presso l’Oasi delle Api di Via Calabria, il Bee Hotel realizzato dai Soci Coop (Sezione Francigena).
Un bee hotel (o albergo per api) è una struttura pensata per offrire rifugio e siti di nidificazione alle api solitarie e ad altri insetti impollinatori. Non va confuso con un alveare tradizionale, perché le api che lo frequentano vivono singolarmente e non in colonie complesse come l’Apis mellifera. In sintesi, un bee hotel è come un piccolo condominio sicuro per le api solitarie, fondamentale per sostenere l’ecosistema locale.
Il progetto, promosso dal Comune di Bastia Umbra e finanziato dalla Fondazione Perugia nell’ambito del Bando “+Api – Oasi fiorite per la biodiversità 2025”, ha visto lo scorso giugno la realizzazione di uno spazio verde rigenerato, che funge da rifugio e nutrimento per le api e per gli altri insetti impollinatori, e allo stesso tempo crea un luogo di educazione, incontro e scoperta della natura per tutta la comunità.
Con l’installazione del Bee Hotel, l’Oasi delle Api diventa così un vero e proprio punto di riferimento per la biodiversità a Bastia Umbra, un invito a prendersi cura della natura e a conoscere da vicino il prezioso mondo delle api.

Exit mobile version