Bastia

PALIO DE SAN MICHELE: MISURE DI SICUREZZA PREVISTE PER LA SERATA DELLA LIZZA

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA E ENTE PALIO DE SAN MICHELE

Si comunica che a seguito della Commissione di Pubblico Spettacolo svoltasi questa mattina, 25 Settembre 2025, con focus specifico sulla definizione delle misure di sicurezza richieste per la serata del 28 Settembre.

In vista della Lizza e successiva assegnazione del Palio, come richiesto e concordato con le autorità di pubblica sicurezza, saranno previste misure specifiche per garantire lo svolgimento ordinato della manifestazione e assicurare a cittadini e visitatori la piena fruibilità dell’evento in condizioni di sicurezza.

Intorno alla Tribuna e nell’area della Piazza compresa tra l’incrocio con via Roma e l’Arco di Portella verrà costituita la zona di sicurezza, come disposto dalle autorità di pubblica sicurezza.

L’area sarà a numero contingentato e limitato, con una capienza massima di circa 2.200 persone, comprendente anche il pubblico già presente in tribuna.

Nell’area limitrofa all’Arco di Portella verrà inoltre creata una zona “parterre”, con posti acquistabili online e in biglietteria.

Il resto degli spazi della Piazza, fino al Comune, sarà invece ad ingresso libero, ma costantemente controllato per evitare situazioni di affollamento.

Come di consueto, saranno previste le necessarie chiusure e delimitazioni per consentire lo svolgimento della Lizza, che resteranno attive fino alla conclusione della manifestazione e alla conseguente creazione della zona di sicurezza sopra descritta.

Novità previste per quest’anno:

Infine, i punti di accesso alla piazza, sia per la visione libera sia per l’ingresso alla tribuna, resteranno invariati rispetto agli anni precedenti.

COMUNE DI BASTIA UMBRA E ENTE PALIO DE SAN MICHELE

Exit mobile version