Bastia

Panzolini, doppietta che vale

ECCELLENZA IL BASTIA SI SBARAZZA DEL MASSA MARTANA E TORNA A «VEDERE» UNA CLASSIFICA IMPORTANTE 
 
E’ stata vana la reazione degli ospiti nella ripresa che hanno rischiato molto sulle ripartenze dei biancorossi di casa
 
 
2-0



BASTIA: Vincenti 6+, Ascani 7, Bordichini 7, Passeri 6,5, Passetti 6+, Frenguelli 6, Menichetti 6+, Panzolini 7,5 (46’ st Bei), Valentini 6+, Lisarelli 6,5 (42’ st Lazzaroni), Casagrande 6,5 (33’ st Camoni). Allenatore Mencarelli 7.MASSA MARTANA: Bini 6, Trommbettoni 6+ (1’ st Federici 6), Novelli 6, Favoriti 6+ (17’ st Luka), Masci 6, Carli 6-, Gramaccioni 6+, Bellachioma 6,5, Marcelli 6, Guernier 6+, Antonelli 6. Allenatore: Poponi 6-.
Arbitro: Bianchi di Terni 6+.
Reti: Panzolini al 7’ e al 45’ pt.Note: ammoniti Lissarelli e Casagrande del Bastia, Antonelli del Massa. Calci d’angolo 6 a 3 per gli ospiti.
di Massimo Stangoni
BASTIA — Terza vittoria consecutiva del Bastia di Massimo Mencarelli che vola in classifica a ridosso delle prime due. Il successo nell’anticipo di ieri pomeriggio è arrivato al termine di una gara combattuta in cui i locali hanno sempre avuto l’iniziativa in mano, anche quando tra la prima e la seconda rete del ritrovato Panzolini, è stato il Massa Martana ad esercitare un dominio territoriale sempre, però, troppo sterile. Nella ripresa, peraltro senza marcature, i locali hanno ampliamente legittimato il successo tornando ad avere anche il dominio sul campo fino a sfiancare gli avversari. Straordinaria la giornata del bastiolo Panzolini (nella foto), ieri autentico dominatore con la straordinaria doppietta, ma tutta la squadra è apparsa in salute confermando il trend positivo avviato a gennaio. Il Massa Martana ha avuto il merito di non arrendersi mai, ma non ha saputo concretizzare le palle gol portate fino all’area avversaria e quasi mai concretizzate. I locali sono partiti con grandissimo ritmo riuscendo in pochi minuti a raggiungere più volte l’area avversaria. La rete è arrivata al 7’ da calcio d’angolo, secondo uno schema più volte sperimentato: Bordichini alla battuta calibra una palla tagliata sul primo palo sulla quale si avventa Panzolini e, con perfetto tempismo, corregge di destro in fondo al sacco. Lo svantaggio spinge i ragazzi di Poponi a reagire e lo fanno con una manovra ordinata che si infrange al limite dell’area faticando a raggiungere Marcelli, forse l’unica punta lasciata troppo sola. Al 14’ quasi gol: Trombettoni serve lungo Marcelli che si libera del diretto avversario e conclude superando anche il portiere, ma è pronto Ascani a liberare sulla linea di porta. La pressione degli ospiti è sempre più asfissiante, con un intervento in area di Bordichini su Marcelli, per il quale il Massa protesta un rigore, non ravvisato dall’arbitro. E’ ancora il Bastia invece a segnare al 45’: Panzolini da una trentina di metri calibra un gran tiro sul set di sinistra, imprendibile per Bini. Un eurogol che fiacca la reazione degli ospiti. Nella ripresa Poponi, forse troppo tardi, manda in campo Federici al posto di Trombettoni con l’intenzione di dare più efficacia alla manovra offensiva. La conseguenza invece è che il Bastia trova nuovi spazi per manovrare in contropiede. Al 4’ un colpo di testa di Federici finisce a filo di traversa, ma è il Bastia ad andare vicinissimo al gol con Lisarelli che tra due difensori conclude a rete costringendo Bini a deviare in angolo. Al 26’ un errore del portiere ridà la sfera a Valentini che dalla sinistra tenta il colpaccio, ma la sfera si perde sul fondo. Il nuovo entrato Luka avrebbe l’opportunità per accorciare al 33’ con palla a piede dal limite dell’area piccola, ma Bordirchini gli toglie la sfera prima che possa tentare la conclusione. 
 

Exit mobile version