Il comitato per le scuole nell’area Giontella presenta l’iniziativa del 24 giugno alla quale interverrà anche Marco Giontella, nipote del cav. Francesco Giontella.
In modo particolare ci si stupisce del silenzio relativo alle osservazioni che, sia i comitati che le forze politiche nonché privati cittadini hanno inoltrato in merito all’adozione della variante dell’area ex-Deltafina.
A proposito di area Deltafina, per prevenire altre distruzioni sciagurate come quella dell’Eden Rock di un anno fa, il direttivo del Comitato di concerto con il sottoscritto, ha deciso di recepire integralmente e fare proprio lo studio storico-architettonico redatto dall’architetto Elisabetta Franchi.
Il lavoro verrà inviato formalmente alla soprintendenza chiedendo nel contempo la verifica della sussistenza dei presupposti per porre sotto tutela l’intera area ex-Giontella. Per la nostra città quella zona rappresenta un momento importante del suo passato e riteniamo fondamentale e possibile preservare le testimonianze storiche senza impedire il normale sviluppo urbano, anzi, la tutela dei luoghi storici fa crescere notevolmente la qualità di un centro urbano.
A supporto di quanto sopra e a ricordo di un anno trascorso dallo scempio della piscina Eden Rock, verrà organizzata per il prossimo martedì 24 giugno una serata musicale che si svolgerà nei luoghi interessati.
Interverranno esclusivamente gruppi bastioli e, contestualmente, verrà allestita una mostra fotografica interamente dedicata ai trascorsi della zona.
Il Presidente
Sergio Zocchetti