Bastia

Per riqualificare le aree industriali servono 3 milioni

Caccia ai fondi per il cablaggio


BASTIA UMBRA – Il consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza (astenuto Luigino Ciotti, Prc) gli interventi di qualificazione delle aree industriali adiacenti la Ss 75 Centrale Umbra, inseriti nel programma di riqualificazione con il quale i Comuni di Bastia Umbra e di Assisi concorrono congiuntamente al bando regionale per l’assegnazione dei fondi Docup Ob. 2, misura 1.1, azione 1.1.1 “riqualificazione offerta insediativi per le attività produttive”. La pratica è stata illustrata dal sindaco Francesco Lombardi, che ha ricordato che il massimo dei finanziamenti che la Regione può concedere per interventi inseriti nell’area “phasing out” (qual è appunto il territorio di Bastia Umbra) è pari al 79 per cento dell’importo totale dei lavori previsti.
Quattro gli interventi inseriti nel programma dalla giunta bastiola relativamente al proprio territorio: intervento di qualificazione della zona industriale di Bastia Umbra posta a sud della Ss 75, via dei Tigli, I stralcio, per una spesa complessiva di 1.350.000 euro. Intervento di qualificazione della zona industriale di Bastia U. posta a sud della Ss 75, di alcune traverse di via dei Tigli, II stralcio, per una spesa complessiva di 1.150.000 euro. Intervento di riqualificazione della zona industriale di Ospedalicchio, via S. Cristoforo, per una spesa complessiva di 210.000 euro e, infine, intervento di qualificazione della zona industriale di Ospedalicchio, via Europa, per una spesa complessiva di 240.000 euro.
Gli interventi, ha spiegato Lombardi rispondendo alle domande dei vari consiglieri, riguardano le opere di urbanizzazione (strade, fognature, pubblica illuminazione). In prospettiva di interventi futuri, saranno previste le canalizzazioni per il cablaggio e per altri servizi a rete innovativi. Gli importi previsti riguardano stime di massima per consentire alla Regione di prevedere un budget ed eventualmente accogliere la richiesta di finanziamento presentata congiuntamente con Assisi. In caso di esito positivo, la quota rimanente sarà cofinanziata dai Comuni.


 

Exit mobile version