Non è la solita promessa,ma un progetto con copertura finanziaria che presto potrà diventare. E’ la pista d’atletica leggera, sognata e richiesta da oltre vent’anni,che ora sembra a portata di mano. L’altra
sera il progettò, elaborato dall’ufficio tecnico e coordinato dall’ingegner Tintori, è stato esaminato dalla Commissione Urbanistica ed inserito all’ordine del giorno dal prossimo Consiglio comunale che si riunirà lunedì e martedì.La pista, in materiale sintetico, sarà realizzata al posto del vecchi tracciato asfalto intorno al campo di calcio dello stadio comunale. Umilione e 600mila euro, la spesa prevista, che sarà finanziata per il 65% dalla Regione (con i fondi residui di Italia ’90) e il resto a carico del Comune.
Il progetto prevede due stralci;subito la pista con i servizi annessi, successivamente gli impianti e lo spogliatoio. Il primo stralcio per un importo di 743milaeuro, il secondo di 856mila.
La pista abilitata a gare internazionali. gli impianti in fascia C per «meeting» nazionali, ma che potranno essere migliorati. Quindi
un grosso investimento nell’area dello stadio e non nel nuovo polo sportivo, creato nel 2001, dov’è la piscina comunale.
«Una scelta —spiega I’assessore Giorgio Antonini- indotta dalla possibilità di accedere ai finanziamenti regionali, utilizzabili solo per il recupero di impianti esistenti».
m.s.