BASTIA UMBRA Si è svolta domenica 30 novembre 2025 presso il Centro Congressi di Umbriafiere la serata finale di premiazione del PREMIO INSULA ROMANA, giunto ormai alla 48° edizione.
La manifestazione si conferma un appuntamento ormai fisso a Bastia per celebrare la cultura in tutte le sue forme.
Infatti è stato assegnato il premio Quacquarini dedicato alla pittura e sostenuto dalla famiglia del pittore scomparso Roberto Quacquarini, vinto quest’anno dal fiorentino Michele di Nicolò.
Per la sezione poesia, il vincitore quest’anno è stato un umbro, Paolo Angelucci di Foligno, la cui poesia “Terra” dedicata al Cantico delle Creature, ha conquistato il massimo dei voti. Quest’anno sono arrivate quasi 250 componimento da tutta Italia, a dimostrazione, come sottolineato dalla Presidente della Pro Loco Luisa Mancinelli Degli Esposti, che il Premio ha ormai una fama nazionale, superando i confini territoriali.
Per la Sezione Narrativa, l’Associazione collabora proficuamente con la Scuola secondaria di I grado, contribuendo all’acquisto del volume di Roberto Morgese che sarà letto in classe da tutti gli alunni, contribuendo così a sostenere progetti lettura nelle scuole.
Durante la serata è stato assegnato anche il Premio Cultura 2025 ad una personalità che si è distinta nella promozione della cultura della nostra Regione. Quest’anno l’ambito riconoscimento è stato attribuito al prof. Alberto Grohmann che presente a ritirare il premio, ha deliziato la sala con una coinvolgente lectio magistralis.
Le sue parole hanno affascinato anche i tanti ragazzi che erano presenti all’evento per ritirare il premio Pascucci, dedicato al merito scolastico.
Come Associazione vengono premiati, grazie al contributo dei fratelli Giacchetti, i ragazzi di Bastia che si sono diplomati con il massimo dei voti all’esame di maturità nell’anno scolastico 2024 – 2025.
E’ stata una serata che ha visto la presenza di quasi 200 persone che hanno assistito alla premiazione presentata dalla bravissima Manuela Marinangeli e allietata dal gruppo musicale Pivot Trio, composto da Elga Buono, Luca Parisi e Sandro Paradisi.
