Bastia

Presentato il progetto europeo “Active. Youth” (CERV – Networks of Towns): Bastia Umbra capofila di una rete internazionale per il volontariato giovanile

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

Bastia Umbra, giovedì 15 gennaio 2026

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di “Active.Youth”, il progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Values (azione Networks of Towns), vinto dal Comune di Bastia Umbra, che ne è capofila e coordinatore internazionale.

Il progetto è stato presentato dal Sindaco Erigo Pecci, dalla Responsabile del Settore Cultura Giusy Anatra e dalla Presidente dell’Associazione Gemellaggi Monia Minciarelli, che hanno illustrato obiettivi, partner coinvolti e programma delle attività previste nei prossimi mesi.

“Active.Youth” nasce per promuovere il volontariato giovanile sociale e culturale come leva di partecipazione democratica, inclusione e coesione sociale, con un focus sui giovani tra i 18 e i 30 anni, valorizzando al contempo patrimonio culturale e tradizioni locali, scambio interculturale e senso di cittadinanza europea.

Il partenariato riunisce 8 organizzazioni di 5 Paesi:

Il progetto avrà una durata di 21 mesi (gennaio 2026 – settembre 2027) e prevede 5 eventi internazionali in presenza nei Paesi partner e 3 eventi online coordinati dal Comune di Bastia Umbra, con laboratori, workshop, dialoghi strutturati e attività partecipative. Tra le metodologie previste: video storytelling, hackathon, role play e strumenti digitali per la co-progettazione.

Tra i principali risultati attesi figurano la costituzione della rete internazionale “Active.Youth Network”, formalizzata tramite un Patto di Collaborazione, e la redazione della Carta del Coinvolgimento Giovanile, documento condiviso per rafforzare l’impegno civico dei giovani a livello europeo.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea per un importo complessivo di 179.280 euro.

Con “Active.Youth” il Comune di Bastia Umbra conferma la propria capacità di costruire relazioni europee solide e tradurle in opportunità concrete per la comunità, investendo sulle nuove generazioni e sul loro ruolo attivo nella vita sociale e culturale del territorio. 

Il primo appuntamento è previsto per il mese di Febbraio, con un incontro online fra i partecipanti del Progetto, seguiranno aggiornamenti e dettagli.

Exit mobile version