Bastia Iniziativa dei servizi sociali del Comune
BASTIA UMBRA – Un prestito d’onore in favore dei giovani. Sarà una delle iniziative che attiveranno i servizi sociali del Comune di bastia Umbra guidati dall’assessore Giorgio Antonini. Il prestito d’onore è stata annunciato nei giorni scorsi durante la tradizionale conferenza stampa con cui la giunta illustra i programmi per il nuovo anno. Una novità che arriva dopo che nei primi mesi di lavoro la nuova amministrazione guidata da Francesco Lombardi, ha effettuato una sistematica dei servizi esistenti. “Per il 2005- è stato anticipato- si propone di attivare il prestito d’onore a favore dei giovani, implementare i progetti di scolarizzazione, iniziative a sostegno dei minori a rischio; numerose le iniziative a sostegno degli anziani, relativamente all’assistenza domiciliare ed al ricovero in strutture protette. Obiettivo sul quale l’amministrazione comunale punta con decisione è la creazione del Palazzo della Salute all’interno dell’area ex Deltafina. A tal proposito sono in corso contatti per giungere a breve alla stipula di un accordo con la Asl n. 2.”
Tra le priorità indicate, l’attivazione di politiche tese a favorire l’integrazione culturale e socio – economica degli immigrati presenti nel territorio bastioli. A questo scopo, verrà convocata anche una conferenza sul tema dell’immigrazione che coinvolga tutti i soggetti che, a diverso titolo, si occupano di questa problematica sul territorio.
Per tutte le iniziative che attengono il sociale, l’amministrazione comunale conta di proseguire ed anzi ampliare il rapporto di collaborazione con le numerose associazioni del volontariato presenti nel territorio bastioli, giungendo alla creazione di un’apposita consulta.