Bastia

“PRG, bene la riadozione in continuità. Ora coerenza e centralità del Comune nelle scelte sul territorio

BASTIA UMBRA Il nuovo PRG è stato adottato nel luglio 2023 dalla nostra amministrazione di Centrodestra, con voto contrario delle allora opposizioni. La nuova giunta, invece, ha scelto – legittimamente – di fermarsi e procedere con la riadozione del piano anche se, secondo noi, si poteva proseguire rispondendo alle integrazioni richieste dalla Regione nella procedura di Vas e allo stesso tempo procedere con l’esame delle osservazioni presentate dai cittadini. Nel prenderne atto, esprimiamo comunque compiacimento, soddisfazione e un pizzico di incredulo stupore, dato l’allora voto contrario, per la scelta dell’amministrazione Pecci di procedere alla riadozione del PRG – Parte Strutturale in continuità con quello adottato nel 2023, così come chiaramente indicato nelle Linee di indirizzo approvate dalla Giunta e ribadito negli interventi di sindaco, assessore e progettisti nell’incontro pubblico tenutosi presso l’Auditorium Sant’Angelo per la loro presentazione.
Le stesse Linee di indirizzo affermano infatti che:
«la nuova Amministrazione comunale, partendo dalla condivisione sostanziale dell’impostazione metodologica iniziale del nuovo piano regolatore, ha deciso di aggiornare, attualizzare e affinare i contenuti generali del PRG Parte strutturale adottato (luglio 2023)»
Un passaggio chiaro, che conferma la volontà di proseguire nel solco tracciato dalle amministrazioni Ansideri e Lungarotti, mantenendo fermi i principi fondamentali del piano: contenimento del consumo di suolo, assenza di nuove volumetrie aggiuntive, rigenerazione urbana e delocalizzazioni mirate.
Allo stesso tempo, auspichiamo che anche la fase attuativa delle Linee di indirizzo sia coerente con le intenzioni dichiarate, evitando che l’applicazione del PRG finisca per sottomettere totalmente la gestione del territorio comunale alle indicazioni delle strutture tecniche regionali, come sembra emergere dalla dichiarata volontà di accoglimento delle osservazioni e integrazioni formulate dalla Regione (che quindi non ha bocciato il PRG, come erroneamente dichiarato) nell’ambito della procedura di VAS, che è stata archiviata in seguito alla volontà politica dell’attuale amministrazione di riadottare il PRG.
È bene ricordare che, pur nel pieno rispetto delle norme regionali e nazionali e del ruolo della VAS, la gestione politica del territorio resta una competenza fondamentale del Comune e degli organi democraticamente eletti.
Le valutazioni tecniche e ambientali sono strumenti indispensabili di supporto alle decisioni, ma non possono sostituirsi alle scelte urbanistiche di merito, che spettano alla pianificazione comunale.
La riadozione del PRG in continuità ed in contemporanea con le attività per la redazione del PRG parte operativa rappresenta quindi una base condivisibile e auspichiamo che i tempi imminenti annunciati dall’assessore Furiani in più occasioni diventino realtà.

Ora è necessario che anche le modalità di attuazione confermino questa impostazione, salvaguardando la centralità del Comune nelle decisioni strategiche sul futuro della città.

Le liste civiche e i partiti di centrodestra di Bastia Umbra

Exit mobile version