Bastia

PRIMO INCONTRO DEI SINDACI DI BASTIA UMBRA E BETTONA CON I VERTICI DELL’ARPA PER IL CONTROLLO SULL’ UTILIZZAZIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI

Facendo seguito agli impegni assunti sull’utilizzazione dei reflui zootecnici su aree agricole, il Sindaco di Bastia Umbra in sinergia di intenti con il Sindaco di Bettona , Lamberto Marcantonini, si è incontrata in video conferenza martedì pomeriggio con i vertici dell’Arpa Umbria. Per l’ARPA erano presenti il Direttore di Dipartimento Territoriale Umbria Nord Ing. Raffaele Mascia, il dr. Giovanni Santi coordinatore del Servizio Supporto Operativo Distretto Todi-Marsciano-Bastia, la dr. Susanna D’Amico dirigente responsabile del territorio Assisi- Bastia, il dr. Claudio Menganna tecnico per la prevenzione; per i Comuni Bastia-Bettona i Sindaci Lungarotti e Marcantonini, l’assessore all’Ambiente del Comune di Bastia Francesco Fratellini, la responsabile all’Ambiente del Comune di Bastia dr. Debora Berti, l’avvocato Marco Marchetti. Un confronto proficuo, caratterizzato da disponibilità e collaborazione per definire un protocollo operativo al fine di effettuare i dovuti controlli sull’uso della fertirrigazione e non solo.
Un primo confronto per la definizione di un quadro sinergico tra l’ARPA , l’Agenzia regionale preposta per il controllo e la vigilanza ambientale, e i comuni di Bastia Umbra e Bettona dove ricade la pratica della fertirrigazione, per declinare congiuntamente una serie di iniziative operative di monitoraggio, verifica e controlli, nonché di preventiva informazione.
A tal fine è stato costituito un tavolo tecnico, coordinato dalla dr. Debora Berti, che si riunirà prossimamente per la stesura del protocollo operativo da presentare alle comunità esposte all’utilizzo degli effluenti zootecnici.
I Sindaci Marcantonini e Lungarotti rinnovando più volte l’importanza di tale sinergia sono certi che le azioni che si andranno celermente declinando permetteranno il costante controllo e la trasmissione di tutte le informazioni che possano determinare in via di urgenza l’esercizio di poteri posti a tutela della salute pubblica, in capo ai Sindaci quali autorità sanitaria locale. Ringraziano altresì i funzionari ARPA per aver accolto e compreso le istanze presentate.

Exit mobile version