Bastia

“Proseguiamo il confronto sulla sanità”

E’ uno dei temi emersi durante l’assemblea della Lega Spi-Cgil del territorio

BASTIA UMBRA Nella sede della Cgil si è tenuta l’assemblea generale della Lega Spi (Sindacato pensionati) Cgil Assisi-Bastia Umbra-Bettona-Cannara-Valfabbrica, in rappresentanza di oltre 3 mila iscritti. I lavori si sono aperti con la relazione della segretaria Teresa Spoletini che ha valutato positivamente l’attività della lega e ringraziando tutti i volontari: “L’attività di tutela collettiva attraverso la contrattazione sociale e quella individuale, attraverso ad esempio lo sportello sociale – ha spiegato Spoletini –,e le tante iniziative pubbliche vedono impegnato quotidianamente il sindacato dei pensionati della Cgil. Nonostante ciò – ha segnalato Spoletini – il confronto e la discussione sulle piattaforme sindacali inviate ai Comuni non hanno ancora prodotto un risultato condiviso attraverso la sottoscrizione di verbali di accordi. Per questo intensificheremo le azioni di sensibilizzazione e mobilitazione a sostegno delle rivendicazioni sindacali. Anche dal punto di vista socio sanitario, porteremo avanti la contrattazione con la direzione distrettuale sanitaria”. Dopo un ampio e approfondito dibattito, i lavori sono stati conclusi dal segretario generale dello Spi provinciale di Perugia, Fabrizio Fratini, che, partendo dalla complessa e complicata situazione internazionale, ha evidenziato la rilevanza dei recenti accordi unitari regionali di categoria insieme alle confederazioni con Anci sulla contrattazione sociale e con la giunta regionale sull’invecchiamento attivo. “È necessario ora – ha detto Fratini – intensificare il confronto sul nuovo piano sanitario regionale e sull’allocazione delle risorse stanziate dalla regione sul fondo per la non autosufficienza”. Spoletini e Fratini hanno poi riconfermato l’impegno dello Spi Cgil per la raccolta firme sulle due proposte disegno di legge sulla sanità pubblica.
N.B.

Exit mobile version