Bastia

Resoconto del Consiglio Comunale del 31 Luglio

Il secondo Consiglio Comunale operativo è stato convocato il giorno 31 luglio 2019 alle ore 17.30 presso la Sala della Consulta. Nelle Comunicazioni del Sindaco sono stati trattati i seguenti temi:

Anagrafe nazionale della popolazione residente

Il Comune di Bastia è entrato a far partedell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, forte avanzamento nel processo di digitalizzazione, all’avanguardia rispetto al totale dei Comuni italiani.

Organizzazione Giornata del Volontariato

Si sta lavorando con le Associazioni che hanno dato la propria disponibilità all’organizzazione della manifestazione in programma per il 25 Agosto p.v. alla organizzazione della Giornata del Volontariato, inserita nel programma di E…state a Bastia. Si rinnova l’invito alle Associazioni che non lo avessero ancora fatto ad iscriversi all’Albo delle Associazioni per poter poi partecipare alle Consulte, che a breve dovranno essere ricostituite perché decadute. L’appuntamento per la prossima riunione organizzativa è per Lunedì 5 Agosto alle ore 18.00 presso Sede Unilibera, piazza Mazzini. Comitato di Gemellaggio, in riorganizzazione con la  fine del mandato amministrativo. A breve saranno convocati i Capigruppo per partecipare fattivamente – chi lo volesse – al Comitato di Gemellaggio.

Si è trattato dell’ultimo Consiglio Comunale prima della pausa estiva. Si sono approvati assestamento ed equilibri di bilancio, che hanno dato segnale di buona salute dei conti del  Comune. A seguire, l’approvazione del programma di mandato del Sindaco e del fabbisogno del personale per il prossimo triennio.

Approvata la relazione sullo stato di attuazione del programma di mandato Sindaco Ansideri 2014/2019 Il mandato Ansideri ha definito 5 aree di intervento strategico che rappresentano le politiche essenziali da cui si diramano i progetti e le singole azioni da realizzare nel corso del mandato. E’ un sistema di controllo interno diretto “a valutare l’adeguatezza delle scelte compiute in termini di congruenza tra i risultati conseguiti e gli obiettivi definiti”.

LE 5 LINEE PROGRAMMATICHE

  1. POLITICHE PER LA GESTIONE, PER LA VALORIZZAZIONE E PER LA SICUREZZA DEL TERRITORIO
  2. POLITICHE PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELLA CITTA’
  3. POLITICHE PER IL SOCIALE
  4. POLITICHE PER LA PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITA’ CULTURALE, SPORTIVA E RICREATIVA
  5. POLITICHE PER UNA AMMINISTRAZIONE COMUNALE EFFICACE ED EFFICIENTE

Per una lettura analitica della relazione – alquanto corposa e dettagliata – così da verificare le azioni realizzate da quelle in corso di realizzazione o subordinate all’acquisizione di risorse, si invita alla consultazione nel sito istituzionale.

Tale attivita’ di rendicontazione e monitoraggio risulta propedeutica all’approvazione del DUP 2020-2022 (Documento unico di programmazione )

E’ stato approvato l’accordo tra i Comuni di Bastia Umbra, Assisi e Perugia per la realizzazione di un percorso ciclopedonale da raccordare con il percorso Assisi-Spoleto. Infine sono stati votati alcuni piani urbanistici importanti, come  l’approvazione della sistemazione della “piazza del mercato”, intervento che la città attende da 40 anni: possiamo ben sperare nel recupero in breve tempo di tutta l’area e essenzialmente della Piazza del Mercato che si trasformerà in una piazza comprendente  un anfiteatro; con la Biblioteca –  Casa della Cultura si comincia a profilare il nuovo volto della nostra Città, quel volto che da tantissimi anni si aspettava,

 e un insediamento commerciale nel settore del mobile in frazione di Ospedalicchio a completamento dell’area produttiva – quest’ultimo approvato all’unanimità – dove sorgerà  un polo commerciale sulla tipologia del Distretto del Mobile e dei prodotti per la casa, per cui si prevede un maggior flusso di interesse nella nostra realtà e nuovi posti di lavoro, una realtà che si rivolge a un ampio pubblico che attrarrà acquirenti da tutto il centro Italia. Dopo la pausa estiva,  l’Amministrazione dovrà affrontare l’approdo in consiglio comunale della parte strutturale del PRG, elemento importante per lo sviluppo della città e del territorio.

Bastia Umbra,  2 Agosto 2019

Exit mobile version