Bastia

Ribaltone sul centro chiuso

Incontro tra sindaco e commercianti per l’accordo sullo shopping


Stessi giorni, ma spuntano le fasce ridotte


BASTIA UMBRA – Chi ha vinto lo diranno le casse dei negozi alla fine della kermesse natalizia e la pazienza degli automobilisti che dovranno fare i conti con il centro chiuso nei prefestivi e festivi dall’8 dicembre al 9 gennaio. Certo è che tra Associazione commercianti e Comune è tornato il sereno e che la sperimentazione sul centro chiuso alle auto, resta. Ma con un ribaltone non da poco: il taglio delle fasce orarie in cui le macchine sono vietate in via Roma e piazza Mazzini. I dettagli sono allo studio ma la fascia di tenuta dovrebbe andare dalle 15 alle 18. Indiscrezione che diventerà ufficiale dopo un confronto tra la giunta e i vigili urbani. Tra l’altro, per chiudere il pacchetto, l’assessore alla Viabilità Patrizia Repice sta verificando la possibilità di spostare il mercatino del 24 a Bastia 2.
Ieri mattina vertice in Comune. Da una parte il sindaco Francesco Lombardi, dall’altra il presidente dell’Ascom, Marco Caccinelli. Sorrisi e strette di mano per trovare una soluzione che renda la città più vivibile e appetibili i negozi che aspettano il Natale per riprendere fiato dopo un’annata durissima. L’accordo sul Natale è fatto. Ma si guarda anche oltre.
Amministrazione comunale e commercianti, spiega una nota diffusa dal Comune dopo l’incontro, hanno concordato di programmare insieme alle associazioni di categoria, terminato il periodo delle festività, una sperimentazione che porti all’elaborazione di un progetto complessivo e condiviso che salvaguardi la qualità della vita nel centro storico (riducendo l’inquinamento acustico e ambientale e il livello di sicurezza dei pedoni) ed al contempo tenga conto delle esigenze degli operatori commerciali. Dentro questo quadro, ha detto Lombardi, vanno promosse iniziative di marketing territoriale ancora più forti, per il quale il Comune si impegnerà insieme alle associazioni di categoria. 11 messaggio è chiaro: le auto sono destinate ad allontanarsi dal centro storico.
L.Ben.


 


Il futuro:


La partita si gioca sui due parcheggi


BASTIA UMBRA – E’ chiaro che la sperimentazione flessibile nasconde un altro concetto di città. E’ chiaro che, al di là delle parole calibrate, la giunta Lombardi punti ad una vera rivoluzione per auto e viabilità nel cuore di Bastia Umbra. Dall’altra parte anche ieri mattina, nella delegazione guidata da Caccinelli, è stato ribadito come il dialogo si possa anche aprire. Ma il nodo dei parcheggi è tornato subito al pettine. E i bene informati raccontano come il leader dell’Ascom abbia messo sul piatto due passaggi fondamentali per aprire il dialogo smaltiti spumante e panettone: una migliore fruibilità del parcheggio delle Poste per chi si avvicina al centro e la realizzazione di un parcheggio multipiano nel complesso dell’ex mattatoio. Lombardi ha preso nota. E, sull’ex Mattatoio ha rilanciato con studio alla mano e idea di coinvolgere i privati. Magari con un project financing.

Exit mobile version