Bastia

Rifiuti, la differenziata verso quota sessanta per cento

UMBRIAFIERE DA DOMANI A DOMENICA LA KERMESSE DEL CONSUMO CRITICO E GLI STILI SOSTENIBILI, «FA LA COSA GIUSTA»
COSTI E RISPARMI Per i cittadini virtuosi saranno ripensate tariffe che li premiano
PERUGIA –INCONTRI sul programma di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti, esperienze concrete di recupero e riciclaggio di quelli provenienti dalla raccolta differenziata, uno sportello informativo dedicato agli impianti termici, laboratori e performance teatrali, installazioni. E’ il programma delle attività organizzate dall’Assessorato all’ambiente che si svolgeranno nello stand della Regione Umbria allestito nell’ambito di «Fa la cosa giusta!», fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibile che si terrà da domaniì a domenica all’Umbriafiere di Bastia Umbra.
«Lo spazio ideale – sottolinea l’assessore regionale Fernanda Cecchini – per far conoscere a un pubblico ampio e attento alle tematiche ambientali le strategie e le misure delle politiche regionali, in particolare quelle riguardanti la gestione dei rifiuti. Ma soprattutto, chiedendo a tutti i cittadini il massimo impegno nella raccolta differenziata, dimostreremo concretamente che i rifiuti conferiti in maniera differenziata possono avere una nuova vita, con risparmio di materie prime naturali ed energia. Faremo, infatti, vedere e toccare con mano i prodotti che sono stati realizzati da carta, vetro, rifiuti organici e pneumatici da industrie umbre. La prova di come, in Umbria, l’economia circolare è già realtà».
Il primo incontro si terrà alle ore 11.30 di domani: «Presenteremo – spiega ancora l’assessore – le iniziative che la giunta regionale ha messo in campo per sostenere la realizzazione di centri di riuso, quale azione di prevenzione dei rifiuti, e il passaggio a sistemi di tariffazione puntuale». «Stiamo rispettando – rileva Cecchini – la tabella di marcia stabilita dalla giunta regionale all’inizio dell’anno, e grazie all’impegno di molti Comuni, nel primo semestre 2016 la raccolta differenziata è tornata a crescere. Siamo al 55% ed è a portata di mano l’obiettivo del 60% previsto entro dicembre, ma dobbiamo fare di più e meglio: ridurre la quantità di rifiuti, passare a sistemi di tariffazione puntuale per premiare i cittadini virtuosi»

Exit mobile version