Bastia

APPROVATO IL PROGETTO DI FATTIBILITÀ PER L’EX CLINICA PELLICCIOLI

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

La Giunta Comunale di Bastia Umbra ha approvato, nella seduta del 30 luglio 2025, il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per la rigenerazione dell’ex Clinica Pelliccioli, un importante intervento di trasformazione urbana destinato a restituire alla città un edificio strategico, inutilizzato da anni, attraverso nuove funzioni pubbliche.

Il progetto prevede la completa demolizione e ricostruzione dell’edificio per dar vita a un nuovo polo multifunzionale a servizio della comunità. Sviluppato su tre piani più uno interrato, il progetto prevede un centro diurno per anziani al piano terra, la casa delle associazioni al secondo piano e al terzo uno spazio coworking, con l’obiettivo di potenziare i servizi socioculturali e di partecipazione nel cuore della città. Il Piano interrato sarà invece destinato locali polifunzionali, magazzino e chiostrina verde per illuminazione e ventilazione naturale.

L’intervento ha un valore complessivo di 4.515.000 euro, e rappresenta uno dei tasselli centrali della strategia di rigenerazione urbana dell’Amministrazione. Il progetto è stato redatto da un raggruppamento di professionisti guidato dall’architetto Alfio Barabani e si inserisce in una zona centrale della città, già sede di importanti presenze sociali e culturali, come le scuole “Don Bosco” e “Colomba Antonietti”, il circolo culturale Primo Maggio, la biblioteca comunale “Alberto La Volpe” e i giardini pubblici. La nuova struttura costituirà un baricentro civico e culturale, pensato per cucire e mettere in relazione tutte queste realtà.

Il nuovo centro sarà un polo civico multifunzionale, capace di generare valore sociale, culturale ed economico:

Il progetto paesaggistico valorizza l’integrazione con i giardini esistenti, garantendo connessioni pedonali senza barriere architettoniche, uso di specie vegetali autoctone, e un’attenzione particolare alla socializzazione e alla fruibilità pubblica degli spazi verdi.

«Si tratta di un progetto simbolico e concreto insieme – dichiara il Sindaco Erigo Pecci – che unisce il recupero di un edificio storico a un’idea di città moderna, inclusiva e solidale. La ex Pelliccioli tornerà a vivere, non più come luogo chiuso, ma come spazio aperto, dinamico, a disposizione di tutte le generazioni».

L’approvazione in linea tecnica consente ora di avviare la progettazione definitiva ed esecutiva, propedeutica alla fase di gara e successiva realizzazione.

Exit mobile version