Bastia

Sindaco Erigo Pecci: “Grazie a chi ha contribuito alla realizzazione di questo Natale”

COMUNICATO STAMPA COMINE DI BASTIA UMBRA

Ieri è stato un passaggio importante per il Natale della nostra Città, un progetto su cui si è detto molto e sul quale, come Amministrazione, abbiamo voluto fare una scommessa vera, gettando anche il cuore oltre l’ostacolo.

L’allestimento che avete visto in Piazza è stato una sfida sotto ogni punto di vista. Una sfida creativa, organizzativa, e soprattutto comunitaria, perché ha coinvolto anche i Rioni in un percorso nuovo. E chi conosce Bastia sa bene quanto i Rioni siano sempre presenti quando si tratta di dare un contributo alla Città, ma sa anche che non è scontato: hanno una loro vita, una loro organizzazione, un impegno intenso soprattutto in vista del Palio di settembre. Estendere questo spirito a un progetto diverso comporta uno sforzo aggiuntivo e complesso, e proprio per questo voglio ringraziarli sinceramente.

Gli alberi artistici, i carri e tutto ciò che hanno realizzato per la piazza rappresentano ancora una volta quel valore che i Rioni portano nella vita sociale, culturale e ricreativa della nostra comunità. Sono un cardine della nostra identità e un presidio di quel senso di appartenenza che abbiamo il dovere di tenere vivo ogni giorno.

Mi sento di dire che sono soddisfatto e orgoglioso dell’inizio di questo percorso. Voglio ringraziare l’Assessore alla Cultura Paolo Ansideri, l’Ufficio Cultura e tutte le persone che hanno lavorato per rendere possibile questo Natale. Dietro a ogni evento non ci sono progetti astratti, ma persone che hanno creduto per prime in un’idea nuova, che si sono messe in gioco e hanno fatto la differenza.

Possiamo avere punti di vista diversi, possiamo apprezzare o meno alcune scelte, criticare o elogiare. Fa parte della vita di una comunità. Ma se noi per primi non crediamo in quello che facciamo per Bastia, diventa difficile pensare che qualcun altro possa venire a scoprire ciò che realizziamo. Serve uno sforzo collettivo, prima di tutto nostro, per sostenere le idee e accompagnarle fino in fondo. Poi, quando tutto sarà concluso, ci sarà il tempo per ragionare insieme su ciò che è stato.

Da quello che ho visto ieri, credo che averci creduto in questi mesi abbia portato risultati concreti. E voglio ringraziare chi ci ha creduto dal primo momento, chi lo ha fatto un po’ alla volta e anche chi magari sta ancora osservando: il confronto, le opinioni diverse e le discussioni sono segno di una città viva. E una città viva, al di là di tutto, è esattamente ciò a cui ambiamo.

Grazie, e buon Natale a tutte e tutti. 🎄

Exit mobile version