Bastia

Trovato con droga dietro una scuola

Era in compagnia di una ventina di giovani scappati all’arrivo della polizia

Due circoli e tre aree verdi passate al setaccio e 80 persone identificate, tra cui una ventina di giovani, tutti della zona e già noti alle forze dell’ordine per precedenti per droga, scoperti a fumare erba. È questo il bilancio dei controlli fatti nella notte a Bastia Umbra dalla polizia del commissariato di Assisi, diretto dal vicequestore aggiunto Francesca Domenica Di Luca, insieme agli agenti della polizia municipale bastiola diretta dal maggiore Carla Menghella ea quelli del reparto Prevenzione crimine Umbria-Marche.
Grazie alle segnalazioni dei cittadini sono state setacciati tutti quei luoghi che, nelle sere d’estate, diventano luoghi di aggregazione di giovanissimi dediti a piccoli reati predatori, atti di vandalismo e smercio e consumo di sostanze stupefacenti.
Dietro unistituto scolastico, gli agenti hanno fermato una ventina di ragazzi che, seduti su un muretto, sono scappati dopo aver visto la polizia. Le vie intorno però erano state bloccate e dallo zaino di uno dei ragazzi è saltato fuori un cilum usato per fumare erba in compagnia: lo strumento aveva ancora un fortissimo odore, segno di recente utilizzo, insieme a 3 grammi di marijuana in ciuffi, sequestrati.
Il ragazzo,un sedicenne di Napoli ma da tempo residente a Bastia, è stato segnalato come assuntore abituale di sostanza stupefacente e riaffidato alla madre; segnalata anche un’amica  del giovane,di origini marocchine, anch’essa, per sua stessa ammissione, consumatrice abituale di sostanza stupefacente.
Ad Assisi, infine, disavventura a lieto fine per un turista belga, che ha perso il portafogli con un migliaio di euro, carte di credito e documenti vari: a ritrovarlo un commerciante del centro storico che ha prima mandato una mail e poi chiamato il proprietario, senza successo, fin quando il turista non si è fatto vivo.
Nonostante le difficoltà linguistiche, i due sono riusciti a ritrovarsi e il belga a riprendere il portafogli: “Ho solo fatto il mio dovere.
Non sarei riuscito a dormire la notte – dice il commerciante – il turista ha tirato un sospiro di sollievo e si è complimentato per l’onestà dimostrata, credo un ottimo biglietto da visita per la nostra città”.

Fla.Pag.
Ste.Ber.

Exit mobile version