Bastia Umbra I Ds respingono le dimissioni
BASTIA UMBRA – La bomba Rosella Aristei ha messo a soqquadro gli ambienti politici cittadini. Ora l’ex segretaria dei Democratici di sinistra è corteggiatissima. Innanzi tutto dal suo partito che respinge le dimissioni e le chiede di tornare sulle sue decisioni. E’ logico che una Aristei in campo lontano dalla Quercia potrebbe cambiare le carte del voto. E così l’ex segretaria, in attesa di portarsi dietro altri pezzi del partito, è impegnatissima in un giro ‘di consultazioni. Non è un mistero che sia stata sondata anche da esponenti del centrodestra per capire cosa farà. Magari da qualche grande (cioè importante) scontento che al momento non si sbraccia accanto al candidato designato dalla Cdl. Oggi torna a riunirsi il tavolo a quattro del centrosinistra (Ds, Sdi, Prc e Pd-ci) che valuterà lo strappo in casa Ds e i nomi dei candidati messi sul tavolo dai partiti per la sindacatura. La Margherita resta alla finestra.
Mercoledì, si è riunita, dopo la bufera, l’Unione comunale dei Ds per affrontare la questione delle dimissioni del segretario Aristei. E’stato ribadito che il dibattito sviluppatosi in merito all’individuazione del candidato a sindaco”è sempre rimasto nell’alveo di un confronto politico corretto e rispettoso delle regole” In una nota viene precisato che il confronto politico terminato con l’individuazione del candidato sindaco Francesco Lombardi “ha segnato una rinnovata necessità di unità del gruppo dirigente dei Ds”. Dunque, forte unità quale valore interno ai Ds e collante per tutta la coalizione di centrosinistra allargata a Rifondazione Comunista: questo il messaggio lanciato dall’Unione comunale del partito, che ha anche respinto all’unanimità le dimissioni di Rosella Aristei. Dall’Unione comunale Ds fanno sapere che “saranno intraprese, ad ogni livello, tutte le iniziative politiche possibili, affinché si addivenga in tempi rigidissimi ad un superamento delle incomprensioni”. I Ds fanno appello anche al senso di appartenenza al partito di Rosella Aristei, invitata a riconsiderare la propria posizione. L’Unione comunale ringrazia anche il sindaco uscente Lazzaro Bogliari e il consigliere regionale Vannio Brozzi “per l’equilibrio dimostrato in questi mesi e per l’apporto dato al confronto politico interno, riconfermando la stima e la necessità che questi continuino ad essere anche per il futuro un punto di riferimento importante per il partito e per la città”.
Primarie Continuano ad arrivare le schede per le primarie del Corriere. Ferma, e inattaccabile, Rosella Aristei vola Giorgio Antonini che infila altre 91 preferenze. Voti anche per Susta (15), Pagliaccia (7) e Mantovani (4).
comments (0)
You must be logged in to post a comment.