Bastia

Umbria, via ai campionati

Dilettanti Nella “serie A” della regione la stagione comincia il 18 ottobre e termina il 16 maggio

Ufficializzati i calendari: Eccellenza girone unico a 18 squadre, 7 infrasettimanali e 5 domeniche senza pallone, niente play off. Ellera favorita per salire in serie D

di Tommaso Ricci
PERUGIA
Sarà un’Eccellenza diversa dal solito quella che scatterà domenica 18 ottobre: girone unico a 18 squadre, 7 tuni infrasettimanali (28 ottobre, 4 novembre, 25 novembre, 23 dicembre, 6 gennaio, 24 marzo, 21 aprile), niente play off per comunicare in tempo alla Lnd la squadra che accede agli spareggi nazionali (la seconda classificata) e altre novità. E’ il format votato dalle società partecipanti al campionato che hanno preferito scongiurare la possibilità di dividere la categoria in due gironi da 9 e gestire così una stagione che partirà in netto ritardo rispetto alla tradizionale tabella di marcia e che si concluderà solo il 16 maggio, più l’appendice dei play out. Saranno cinque le domeniche di sosta: 27 dicembre, 3 gennaio (ma si gioca mercoledì 6), 4 aprile (giorno di Pasqua, turno anticipato a sabato 3), 25 aprile (ma si scenderà in campo mercoledì 21) e 2 maggio per la concomitanza col Torneo delle Regioni.
REGOLAMENTO Per quanto riguarda le promozioni, la prima classificata è promossa in D; niente play off, la seconda al termine della stagione regolare, come detto, è qualificata di diritto agli spareggi nazionali con le reginette delle altre regioni. Per quanto concerne, invece, le retrocessioni, l’ultima classificata scende in Promozione. Se dalla D non retrocede nessuna società umbra, in 4 scenderanno in Promozione. I play out si giocheranno regolarmente e vedranno coinvolte le squadre dalla quintultima alla penultima posizione: semifinali in gara unica (domenica 23 maggio). Le perdenti retrocedono in Promozione. Finale tra le vincenti in gara unica domenica 30 maggio. Chi vince resta in Eccellenza, chi perde scende in Promozione.
PRONOSTICI L’Ellera di Zoran Luci sulla carta parte davanti a tutti per la campagna acquisti sontuosa condotta in estate. Dietro, il neonato Castiglione del Lago e le solite Sansepolcro, Lama, Bastia, Narnese e Nestor.

Exit mobile version