Giuliano Monacchia (FI) torna alla carica per creare a piazza Mazzini un’isola pedonale curata nell’arredo urbano perchè diventi da luogo di transito a luogo di incontro
BASTIA UMBRA — Tra sperimentazioni ed eventi legati alle feste, in particolare quelle natalizie, l’ipotesi di chiusura al traffico della piazza centrale e quindi del centro storico torna un tema di stringente attualità. Giuliano Monacchia, consigliere comunale di Forza Italia, ma anche un bastiolo che grazie alla sua vocazione artistica è da molti anni animatore di analisi e proposte sulla funzione vitale per la città del centro storico. Ora torna ad avanzare ipotesi di soluzione che rendano più vivibile l’area senza dover penalizzare gli operatori economici. «Il punto focale della questione – sottolinea Monacchia – è capire quanto stia veramente a cuore il problema agli amministratori comunali. La mia esperienza finora è purtroppo negativa, sia sotto il profilo metodologico che di sostanza. Le varie proposte avanzate fino ad oggi, non solo da me, sono state snobbate. Quando risultavano particolarmente efficaci la risposta era che la soluzione era stata già pensata». Dunque non ci sarebbe modo di attivare un confronto utile per l’individuazione di soluzioni veramente innovative.
«Io non mollo e, pur non facendomi illusioni, – rileva Monacchia – penso che sia possibile intervenire per rifare del centro il cuore vero e pulsante della città. La chiave di una possibile soluzione potrebbe essere quella di un arredo urbano, tale da trasformare piazza Mazzini da luogo di transito a luogo di incontro. Per farlo – spiega il consigliere di FI – basterebbe realizzare un marciapiede allargato da piazza Cavour sul lato ovest fino alla chiesa per diventare un percorso pedonale, mentre sul lato opposto può essere piantato un filare di alberi ombreggianti, intercalati da panchine e lampioni, per favorire la passeggiata. Nello slargo presso porta Firenze potrebbe essere realizzata una fontana e uno piano rialzato. Nella parte centrale della piazza opposta alla chiesa parcheggi orari per il solo giorno, negli orari di apertura dei negozi, mentre la piazza diventerebbe di notte zona blu».
Una soluzione possibile che, secondo Monacchia, dovrebbe essere attivata con un concorso pubblico di idee coinvolgendo tecnici qualificati.
m.s.