Bastia

ZONA SOCIALE 3: AVVIATO IL PERCORSO DI RETE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA

BASTIA UMBRA – Si è svolta ieri la prima riunione operativa della Zona Sociale 3, un momento di confronto e di condivisione fortemente voluto dai Comuni che ne fanno parte, con l’obiettivo di rendere la rete socio-educativa una realtà concreta e operativa nella vita scolastica di tutti i giorni.

Durante l’incontro sono stati illustrati i referenti dei diversi progetti attivi all’interno della Zona Sociale, per consentire alle scuole di conoscere le specificità di ciascun intervento e individuare con chiarezza le figure di riferimento a cui rivolgersi per le diverse esigenze educative e sociali.

L’iniziativa rappresenta la prima tappa di un percorso di collaborazione stabile, volto a favorire una maggiore integrazione tra servizi, scuole e famiglie.

Come emerso nel confronto, le criticità sono parte naturale dei processi complessi, ma la sfida condivisa è quella di affrontarle con responsabilità, ascolto reciproco e capacità di previsione, trasformandole in opportunità di miglioramento e di crescita.

“L’obiettivo – dichiara l’Assessora Elisa Zocchetti – è quello di costruire una rete solida e consapevole, in cui tutte le figure che operano per le stesse finalità possano lavorare in sinergia, conoscendo i rispettivi referenti e promuovendo un metodo di lavoro comune, fondato sulla collaborazione autentica e sulla continuità del dialogo tra scuola e territorio.”

Exit mobile version