Non si può certo affermare che l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra sia stata a guardare l’evolversi dell’iter  procedurale, piuttosto articolato e complesso, relativo alla riapertura del Ponte sul Tresco in via Firenze, che è a senso unico alternato dopo l’indicente stradale del febbraio 2016.

Dopo l’invio del progetto definitivo alla Soprintendenza ai Beni culturali dell’Umbria, la stessa ha dato parere favorevole con una nota inviata nei giorni scorsi all’Amministrazione comunale.

Il parere della Soprintendenza attesta che il progetto definitivo è conforme a quanto era stato concordato tra i due Enti per arrivare alla sistemazione del ponte, sia dal punto di vista statico, strutturale ed estetico.

“Il percorso per arrivare all’assegnazione dei lavori non è ancora completato– rileva l’Assessore ai Lavori Pubblici Catia Degli Esposti -. Occorre, infatti, che  la Commissione comunale per la Qualità Architettonica esamini il progetto ed esprima il proprio parere; poi si dovrà certificare che trattasi di opera pubblica indispensabile e si dovrà richiedere l’accensione del mutuo per il finanziamento dell’opera. A quel punto riteniamo nel giro di alcune settimane, compatibilmente con il periodo del Ferragosto, si potrà lanciare la gara di appalto e intravedere l’apertura del cantiere”.

Sembra che tutti, anche i soggetti responsabili esterni al Comune di Bastia Umbra, si stiano rendendo conto che, oltre all’ottima qualità dell’opera da realizzare tra il ripristino del ponte e successivamente la  rotatoria stradale, si tratta di un intervento indispensabile alla qualità di vita della città che possa tornare al più presto possibile alla normalità.

 

Bastia Umbra, 9 agosto 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

378 Visite totali, 1 visite odierne

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>