“ Prosegue senza sosta l’attività del settore lavori pubblici per rendere sicuri e migliorare la qualità degli edifici scolastici – fa sapere l’assessore Catia Degli Esposti – attraverso un’azione congiunta che mira non solo al proseguimento delle verifiche di sicurezza in base alle nuove normative, ma a progetti di adeguamento sismico, completando così in modo concreto uno degli obiettivi più forti dell’ Assessorato ai Lavori Pubblici dell’Amministrazione Ansideri”.

Il D.L. 8 del 2017 aveva disposto, infatti, l’obbligo di verifiche di vulnerabilità sismica per tutti gli edifici scolastici situati nelle zone a rischio sismico 1 e 2, indicando una destinazione di risorse per consentirle in modo assoluto nelle aree con rischio 1 e a copertura parziale per quelle di tipo 2.

“Su tutti i nostri edifici – prosegue – erano già state effettuate verifiche sismiche con un riscontro di sicurezza  oltre i parametri minimi della norma, ma abbiamo ritenuto opportuno superare questa prima fase richiedendo i contributi per ripetere le verifiche in base ai parametri dettati dalla nuova normativa e per realizzare progettazioni definitive di adeguamento  per gli edifici le cui verifiche sismiche erano stati realizzate a partire dal 2013, come indicato dalla norma”.

Nel consiglio comunale del 10 ottobre scorso è stata approvata una variazione di bilancio che registra il contributo ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per l’effettuazione di verifiche sismiche oltre alla progettazione di interventi di Adeguamento sismico e, contemporaneamente, uscite di pari importo per queste attività che saranno realizzate entro l’anno.

 

IMPORTI E ELENCO SCUOLE INTERESSATE

Una variazione di bilancio neutra nei numeri, pari a € 70.176,30 per le verifiche ed € 348.33,04 per la progettazione definitiva di interventi di adeguamento sismico, ma molto molto rilevante nella sostanza.

Le scuole interessate sono sette:

Primaria di Ospedalicchio e Primaria di Costano per la realizzazione dei progetti di adeguamento sismico, Primaria di Campagna, Primaria di Bastiola, Infanzia di Ospedalicchio, Infanzia Bastiola e scuola Media “Colomba Antonietti” per le verifiche.

 

 

Bastia Umbra, 16 Ottobre 2018                                            Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.