COMUNICATO STAMPA

Sarà celebrata domenica 6 novembre 2011

La festa dell’Unità Nazionale che ricorre domani venerdì 4 novembre 2011, nel Comune di Bastia Umbra sarà celebrata nella prima giornata festiva, domenica 6 novembre.
La cerimonia si svolgerà con la tradizionale solennità domenica mattina, davanti ai monumenti ai caduti delle frazioni di Costano e Ospedalicchio e del capoluogo comunale.
Il programma, messo a punto dal Comune in collaborazione con le associazioni combattentistiche e d’arma, prevede alle ore 9.00 l’omaggio al monumento ai caduti di Costano; alle 9,30 a Ospedalicchio, alle 10.00 a Bastia Umbra davanti al monumento ai caduti,di via Roma.
Il raduno dei partecipanti è previsto alle 10,30 davanti alla sede municipale, con l’omaggio al monumento a Colomba Antonietti. Da qui si formerà il corteo con la Banda musicale di Costano verso la centrale Piazza Mazzini dove sarà reso omaggio alla lapide ai caduti.
Qui si terranno i discorsi delle autorità, con i saluti del Sindaco Stefano Ansideri e del rappresentante dell’Associazione Combattenti e Reduci.
Alle manifestazione parteciperanno rappresentanze delle scuole, delle associazioni combattentistiche.
Quest’anno la manifestazione commemorativa a Costano si arricchisce di un motivo in più per festeggiare: la ricorrenza del 50° anniversario della costruzione del monumento ai caduti, che sorge nello spazio verde all’ingresso del paese. Cinquant’anni fa la costruzione dell’opera coinvolse l’intera popolazione della frazione, che volontariamente contribuì a realizzare il monumento inaugurato nel 1961, in coincidenza con il centenario dell’Unità d’Italia.
Domenica prossima rimarrà aperta per l’intera giornata la mostra retrospettiva allestita in due locali del Vecchio Castello di Costano con fotografie, articoli di stampa, documenti storici lettere di soldati e cartoline.    

Bastia Umbra, 3 novembre 2011
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.