Bastia Umbra, 10 settembre 2013

Gent.mo Dirigente Scolastico

Insegnanti

Alunni e Famiglie

Personale Amministrativo e  Tecnico

Carissimi,

nell’approssimarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono ad esprimerVi gli Auguri più sentiti, affinché l’attività’ che andrete a svolgere possa essere improntata non soltanto allo sviluppo del patrimonio nozionistico dei ragazzi, ma possa costituire base importante per la loro crescita culturale, emozionale e relazionale, elementi questi attraverso i quali meglio può svilupparsi correttamente il loro carattere e, quindi, il loro prezioso inserimento nella Società che andranno a costituire e costruire.

Oggi, la Scuola rappresenta il luogo dove i ragazzi spendono la maggior parte del loro tempo a contatto con gli adulti ed è spesso la Scuola a dover sopperire a carenze, anche affettive, che sempre  più pesantemente interessano la nostra Società.

L’auspicio è che gli Insegnanti sappiano trovare, nell’importantissimo ruolo loro assegnato,  azioni volte a tenere sempre acceso nei ragazzi il fuoco dell’interesse, attraverso il quale trasmettere loro il necessario sapere.

Al personale Amministrativo e Tecnico della Scuola, nel riconoscere l’enorme importanza della loro attività, voglio rivolgere anche l’augurio di poter svolgere appieno il loro compito facendo tesoro della propria professionalità’ e passione, con le quali compensare le difficoltà’ economiche in cui versa, purtroppo, tutta la Scuola italiana.

Ai ragazzi ed alle famiglie raccomando di credere nella educazione e nella conoscenza, necessarie a riscattare anche situazioni con connotati drammatici, che inducono a considerare il quotidiano vivere come una prigione.

A tutti va il riconoscimento e la gratitudine dell’Amministrazione, con l’assicurazione che forte e’  l’impegno per rendere sempre più sicuri, ospitali ed efficienti tutti i plessi del nostro Comune, nei quali viene svolta l’importante funzione educativa.

                                                    Il SINDACO

                                                    Stefano ANSIDERI

 

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.