Sant’Angelo fa tris! Il Mini Palio 2019 si tinge ancora di giallo!

COMUNICATO STAMPA

Crediti fotografici – FAP Foto Bastia Umbra

I ragazzi del rione Sant’Angelo calano il tris e confermano l’exploit delle due precedenti edizioni aggiudicandosi il Mini Palio 2019, dipinto dal giovanissimo artista Federico Gaggia.

Intanto sale la febbre per la Lizza, visibile in diretta streaming su www.paliodesanmichele.it e www.terrenostre.info

Quella di ieri è stata una splendida giornata dedicata ai bambini del Palio, iniziata alle 9.30 del mattino con l’edizione 2019 di Rion Mini Sport, dove Bastia Volley, Asalb Bastia e Virtus Basket Bastia hanno intrattenuto i più piccoli con sfide sportive coinvolgenti e stimolanti.

Alle 21 Piazza Mazzini ha accolto tutto l’entusiasmo dei ragazzi con l’edizione 2019 del Mini Palio che, ancora una volta, ha registrato il sold out sulle tribune. La competizione dedicata ai piccoli rionali è stata a dir poco avvincente e alla fine ha visto prevalere ancora una volta i ragazzi capitanati da Andrea Ciuchicchi. Il Rione Sant’Angelo (18 punti) ha letteralmente dominato la kermesse aggiudicandosi ben 3 giochi su 4!

Dopo aver ottenuto un secondo posto al Tiro alla fune (vinto dal rione Moncioveta, ndr), i ragazzi del rione Sant’Angelo hanno imposto la loro legge vincendo Puzzle, Corsa con il Sacco  e Mini Lizza. Proprio grazie al miglior piazzamento dell’appassionante corsa, il Rione Portella, giunto a 9 punti come Moncioveta, ha ottenuto il 2° posto nella classifica finale. Il rione San Rocco ha chiuso la classifica al quarto posto con 8 punti.

Al termine della mini lizza, il pubblico ha riservato un applauso scrosciante ai giovanissimi rionali e subito dopo la consegna del Mini Palio realizzato da 2019 realizzato dall’alunno Federico Gaggia della classe II sezione “F” I.C. Bastia 1 – Scuola Secondaria di 1° Colomba Antonietti di Bastia Umbra, sono partiti i festeggiamenti dei ragazzi del Rione Sant’Angelo che, come da tradizione, durante la serata hanno festeggiato la vittoria del Mini Palio sfilando, tra gli applausi, su tutte le taverne rionali.

Classifica finale dei MINIPALIO 2018:

1° Sant’Angelo– 18 punti

2° Portella – 9 punti *

3° Moncioveta – 9 punti

4° San Rocco – 8 punti

  • *miglior piazzamento Lizza

Questi i risultati parziali:

Tiro alla fune: 1° Moncioveta, 2° Sant’Angelo, 3° San Rocco, 4° Portella

Il Puzzle: 1° Sant’Angelo, 2° Portella, 3° San Rocco, 4° Moncioveta

Corsa con il sacco: 1° Sant’Angelo, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° San Rocco

Mini Lizza: 1° Sant’Angelo, 2° San Rocco, 3° Portella, 4° Moncioveta,  

LA LIZZA 2019

Sale la fibrillazione per l’evento clou del Palio de San Michele. Il primo appuntamento nella data odierna è LA VEGLIA DELLA LIZZA che si svolgerà alle ore 18.00 presso tutte le chiese rionali. Poi, questa sera, giovedì 28 settembre alle ore 22.00, Piazza Mazzini si accenderà per l’ultima sfida del Palio: LA LIZZA, trasmessa in diretta streaming sul sito dell’ente palio www.paliodesanmichele.it e su www.terrenostre.info

La Lizza è una staffetta 4×400 tra i sanpietrini, corsa tra due ripartenze (bidoni). Prima della gara, come di consueto, ci sarà la Benedizione dei Lizzaioli.

Subito dopo la Lizza, l’apertura delle buste con i giudizi delle Sfilate da parte della giuria tecnica 2019 composta da personalità di riconosciuta fama nazionale nel mondo dello spettacolo: Gianfranco Anzini (regista, autore televisivo – Presidente di Giuria), Aldo Spinello (critico cinematografico), Brunella De Cola (Scenografa), Silvia Tagliaferri (costumista), Paolo Monachesi (light designer), Ketty Roselli (attrice, cantante, conduttrice), Pio Stellaccio (attore). La sommatoria delle tre gare (Giochi, Lizza, Sfilate) decreterà il vincitore della 57a edizione del Palio de San Michele. Nella stessa sera saranno proclamati i vincitori del Premio “Monica Petrini” e “Stella nascente”, il rione vincitore del Premio Don Luigi Toppetti, i vincitori di MAGIE DEL GUSTO, la Gara Gastronomica tra i rioni indetta dalla Pro Loco di Bastia e i primi classificati del concorso fotografico “Palio… dietro le quinte”, organizzato dall’Ente Palio in collaborazione con l’Associazione Fotografica Contrasti.

Sabato 28 settembre Lizza (in diretta streaming) e assegnazione del Palio 2019

N.B. In allegato le immagini della Lizza 2018. Le foto sono di © FAP FOTO si prega di citare la fonte in caso di utilizzo

PROSSIMI EVENTI:

  • ore 17,00 – Messa Solenne e Processione del Santo Patrono
  • ore 19,30 – Apertura delle taverne rionali
  • ore 23,00 – Spettacolo Pirotecnico 2019 Chiusura “57a Edizione”

Nicola Angione
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele

Web Site: www.paliodesanmichele.it
PAGINA FACEBOOK: Ente Palio de San Michele

PAGINA FACEBOOK: PaliOpen
Tel. +39 3933304057
Mail: redazione@paliodesanmichele.it

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.