“Arcangela Tarabotti, monaca veneziana (1604 – 1652) – Dal mondo di dentro  le ragioni della libertà femminilepresso Sala “San Benedetto” – Monastero Benedettino “S. Anna” Via Garibaldi, 6 –  Bastia Umbra – ore 17.00

Si terrà Sabato 14 Dicembre, alle ore 17.00, la presentazione del libro di Tomassina Soraci “Arcangela Tarabotti, monaca veneziana (1604 – 1652) – Dal mondo di dentro  le ragioni della libertà femminile” . Prefazione di Silvana Sonno, edito da Edizioni Era Nuova nella collana Storia e microstorie, Storia al femminile.

Il mondo delle donne consacrate, che hanno trascorso e/o trascorrono la vita in convento, ha conosciuto negli ultimi anni un interesse crescente da parte di studiose di ogni area culturale. Il primo e più difficile compito è quello di sgomberare il campo da pregiudizi e inveterate convinzioni che spesso non hanno permesso di considerare l’altra faccia della medaglia costituita da vivacità intellettuale, comprensione del mondo “di fuori”, spirito di accoglienza. Ci si trova così di fronte a donne come Arcangela Tarabotti, suora veneziana del ‘600 che, costretta alla monacazione dalla “tirannia paterna”, trasforma la sua modesta cella in “una stanza tutta per sé” levando forte e chiara la sua voce non solo contro famiglie e istituzioni che negano alle donne una libera scelta di vita ma in difesa di tutto l’universo femminile cui una società patriarcale e misogina nega la possibilità di attingere alla consapevolezza di sé e del proprio ruolo nel mondo. Solo una storia d’altri tempi? No di certo: una realtà che meraviglia per la modernità e per il coraggio che difende le proprie “scomode” posizioni.

Interverranno: il Sindaco e Assessore alla Cultura e Pari Opportunità Paola Lungarotti, Silvana Sonno, Madre Noemi Scarpa e l’autrice, Tomassina Soraci.

La presentazione è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra e si svolgerà presso la Sala “San Benedetto” del Monastero Benedettino “S. Anna” in via Garibaldi, 6 a Bastia Umbra.

Bastia Umbra, 12 Dicembre 2019                                            Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.