Ieri al centro fiere di Bastia Umbra si sono presentati in mille per l’accesso a Medicina e Odontoiatria. Il Magnifico: «Buon lavoro»
PERUGIA Escluso qualche ’tentativo’ di assembramento all’ingresso (subito dissolto per il rigoroso rispetto delle norme anti contagio), si è concluso senza “inciampi” il test d’accesso a Medicina e Odontoiatria dell’Unipg, che ieri mattina ha richiamato circa mille aspiranti matricole presso il centro “Umbria Fiere” di Bastia Umbra. Prima dell’inizio della prova è intervenuto a sorpresa anche il rettore Maurizio Oliviero, che ha rivolto il suo «Buon lavoro» ai presenti. Le misure anti contagio adottate erano state già sperimentate martedì per l’esame di ammissione a Veterinaria: tra queste, il distanziamento e l’obbligo di indossare le mascherine durante tutta la procedura. I candidati che hanno optato per l’Università di Perugia si contendevano 320 posti. I vincitori destinati alla sede di Perugia sono 240, mentre 80 studieranno a Terni. I posti a Odontoiatria sono 32. Il 17 settembre si avrà la graduatoria.
Anche per le future matricole di Medicina si prospetta un semestre di didattica mista (sia in presenza che a distanza, a scelta dello studente). In questi giorni l’Ateneo sta svolgendo un sondaggio online per valutare il numero di persone intenzionate a seguire i corsi dal vivo. Il questionario può essere compilato nella sezione “servizi agli studenti” del sito dell’Unipg. Il prorettore Fausto Elisei, che guida il tavolo per l’emergenza Covid-19, ha comunque spiegato che saranno incentivate per quanto possibile le lezioni in presenza. Per Damun Davatgarsani, 19 anni, che ieri era Bastia Umbra per il test, «la didattica online è molto utile e non va demonizzata, però per le attività di laboratorio la presenza è essenziale. È possibile che l’Ateneo organizzi qualcosa di interattivo o usi delle App, ma è ancora un’incognita». In ogni caso resta il nodo dei giovani che non hanno potuto sostenere la prova perché contagiati dal Coronavirus o in isolamento fiduciario. Per loro ancora non è stata trovata una soluzione e il rettore Oliviero, come i suoi colleghi del resto d’Italia, è in attesa di una decisione del Governo sul punto. L’ipotesi di una data suppletiva appare improbabile, perché potrebbe inficiare la graduatoria finale, unica e nazionale, scatenando una marea di azioni giudiziarie. “Consulcesi”, la rete legale di medici e specializzandi, ha promesso di battersi per garantire l’iscrizione a coloro che non siano riusciti a partecipare al test di ieri, fosse anche attraverso una serie di ricorsi al Tar. Nei prossimi giorni un decreto ministeriale dovrebbe chiarire la questione. Giovanni Landi

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.