Il riconoscimento

BASTIA UMBRA Il Palio de San Michele si è celebrato nonostante il maltempo e il Covid, grazie all’impegno dei quattro rioni bastioli e dell’Ente Palio: una quattro giorni di celebrazione in Piazza Mazzini, che ha meritato un riconoscimento “perché Palio e Rioni hanno dimostrato affetto nei confronti della propria città proponendo, a un Palio de San Michele diverso per contenuti ma uguale per intensità affettiva: esserci comunque per come siamo oggi”, ma anche “per tutta la storia del Palio e di come anno dopo anno è riuscito a costruire un tessuto connettivo e collettivo con la propria città”, che il Comune ha deciso di premiare con il primo San Michele d’oro, assegnato all’Ente Palio, “perché il Palio fa la forza sempre e soprattutto adesso”. Realizzato a mano dalle monache Benedettine del Monastero di Sant’Anna, il premio (una icona su foglia d’oro raffigurante l’immagine di San Michele Arcangelo) è andato a Federica Moretti Presidente, ad Alioscha Menghi coordinatore, ai capitani dei quattro rioni, Giulia Belloni, Moncioveta, Daniele Trippetta, Portella, Simone Ridolfi, San Rocco e Andrea Ciuchicchi, Sant’Angelo, che hanno firmato per primi l’Albo. “I premi – dice il sindaco, Paola Lungarotti – sono stati consegnati insieme al presidente del consiglio Giulio Provvidenza, alla presenza dei consiglieri e degli assessori, delle forze dell’ordine che ringrazio fortemente, ringrazio il maresciallo maggiore Gennaro Colella, comandante della stazione dei carabinieri di Bastia, la comandante della polizia locale, Carla Menghella, i rappresentanti del corpo di polizia e tutta la cittadinanza presente. Un grazie di cuore al parroco Don Marco Armillei, a Don Francesco Santini. Grazie a Chorus-Ricamificio Umbro per aver realizzato non solo gli stendardi con i colori dei rioni ma anche uno con San Michele donato al Comune.
Un’edizione speciale per un Palio speciale”. L’onorificenza dal prossimo anno verrà assegnata con apposito regolamento e commissione giudicatrice, in occasione della festività del patrono, ad associazioni o personalità che si sono distinte per impegno, promozione del territorio, per professionalità e generosità, per beneficenza e solidarietà.
Fla.Pag.

 636 Visite totali,  2 Visite odierne

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.