Il 25 marzo sarà il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Governo italiano proprio nella data che gli studiosi riconoscono come “inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia”. L’edizione 2021 è ancora più significativa perché avviene nell’anno del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta (1321).
L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe” propongono due eventi volti a celebrare Dante Alighieri, le sue opere e la sua influenza culturale.
Nella mattinata di giovedì 25 marzo la professoressa Stefania Meniconi, che nel 2020 ha pubblicato con Gingko Edizioni il libro “Dante Alighieri, giovane tra i giovani: Cinque studi sulla vitalità di Dante”, proporrà alle scuole della città una riflessione e un confronto sul primo canto dell’Inferno. L’incontro si svolgerà in modalità online, secondo quanto previsto dalla vigente normativa per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, in diretta streaming dal canale YouTube “Comune di Bastia Umbra” è previsto l’evento “Dante nella Sala della Consulta di Bastia Umbra”. Il titolo dell’iniziativa è dovuto alla particolare motivazione espressa nelle pitture dell’artista Benvenuto Crispoldi (1886-1923) che, oltre alle bellissime figure rappresentanti le allegorie delle Virtù, il ricordo dei Caduti e della fine della I Guerra Mondiale, ricordano che la Sala della Consulta fu inaugurata nell’anno del seicentenario dantesco (1921). Alcuni dettagli pittorici della Sala esprimono i riferimenti danteschi che esattamente 100 anni fa contribuirono ad ispirare la decorazione che celebrava i valori patrii e civici. In questa cornice, sarà affidata all’attore Rodolfo Mantovani (voce recitante) la declamazione di alcuni canti della Divina Commedia.
All’evento prenderanno parte, oltre al Sindaco Paola Lungarotti, la storica dell’arte Katia Brigiari, l’archivista Monica Falcinelli e l’attore Rodolfo Mantovani.

Bastia Umbra, 22 Marzo 2021 Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.