“Cari Concittadini e Care Concittadine,
Il 2 Giugno di ogni anno si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, è il giorno in cui si ricorda il referendum del 1946 che sancì il passaggio dalla monarchia alla repubblica. Quasi 25 milioni di italiani e di italiane (queste ammesse per la prima volta al voto) si espressero per la monarchia o la repubblica, e contemporaneamente elessero 556 componenti dell’Assemblea costituente che scrisse e approvò a larghissima maggioranza la nostra Costituzione. Fiducia, speranza, forte desiderio di rinascere, erano i sentimenti degli italiani e delle italiane che aspettavano trepidanti e fieri il proprio turno per votare: Repubblica! Sì la Repubblica, la forma di Governo in cui “la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione” (art. 1 della Costituzione).
Da sudditi a cittadini, a persone libere, con “pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.” (art. 3 della Costituzione).
75 anni fa gli italiani e le italiane hanno dimostrato di saper scegliere la forma di governo più rispettosa di tutti e di ciascuno ma anche la più difficile, quasi un salto nel buio, eppure non si sono sottratti, rimboccandosi le maniche e facendo la propria parte.
Così l’Italia è ri-nata.
Oggi, l’impegno e la responsabilità di allora dobbiamo esercitarli nel fronteggiare la crisi e il disorientamento che da più di un anno subiamo a causa della pandemia. Siamo alle prese con una nuova ri-partenza, certamente meno drammatica del dopoguerra, che richiede comunque da parte di tutti unità, fiducia, solidarietà e aiuto reciproco.
Ricordiamo il 2 giugno così, ricordiamolo per la forza che gli italiani e le italiane sanno dimostrare, per il senso di responsabilità e la capacità di resilienza ieri ed oggi, per tutti gli “angeli della solidarietà” che non ci fanno sentire soli e abbandonati nella crisi attuale, per il valore delle forze armate: ieri soldati in trincea, gli uni per gli altri, oggi a sostegno e protezione della comunità, gli uni con gli altri.

Abbiamo subito tanti lutti, non li dimenticheremo. All’ingresso del Municipio il prossimo 26 giugno inaugureremo una targa dedicata a coloro che sono deceduti per covid perché chiunque entri in Comune possa almeno con lo sguardo rivolgere a chi non c’è più un pensiero, un saluto. Non dimenticare, anche questo è segno della nostra unità.

Un altro 2 giugno difficile, sofferto. Gli spiragli del ritorno alla normalità li stiamo vedendo ma non sarà mai più la normalità del pre-covid. Questa drammatica esperienza ha segnato la vita di tutti noi, la fragilità, il disorientamento personale, economico, sociale, ci ha fatto capire che dobbiamo essere uniti, aiutarci vicendevolmente, perché è solo con l’aiuto dell’altro e il donarsi all’altro che possiamo vincere tutte le sfide e le difficoltà della vita.

Siamo una comunità, viviamo in uno Stato democratico di cui la Costituzione ha dimostrato, anche in questi ultimi difficili tempi, di essere baluardo essenziale: teniamo sempre alti i valori della libertà, della cittadinanza, del bene comune. Così l’Amministrazione che rappresento, sempre al servizio dei valori più alti che stanno alla base della Costituzione e della Repubblica Italiana. Sempre amministratori di tutti e con tutti.

Chiudo con l’immagine più rappresentativa del tempo che viviamo e dell’impegno che adoperiamo: La visita del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 Gen. Francesco Paolo Figliuolo al Centro Vaccinale di Umbriafiere: Stato, Regione, Comune, Protezione Civile, le anime di una Presenza unita.

Viva l’Italia, viva la Costituzione, viva la Repubblica !!!
Viva Bastia Umbra!”

Il Sindaco                                                                                  Paola Lungarotti 

2 Giugno – Festa della Repubblica Italiana
A Bastia Umbra, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, l’Amministrazione Comunale ha predisposto l’illuminazione tricolore della Rocca Baglionesca.

Bastia Umbra, 01 Giugno 2021 Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.