Giovedì 22 luglio alle ore 21 in Piazza Mazzini, nell’area esterna davanti al Municipio l’appuntamento con Bruno Tognolini  lo scrittore “per bambini e per i loro grandi”, autore di libri (55 titoli con i maggiori editori nazionali), TV (4 anni Albero Azzurro e 11 Melevisione), teatro, saggi, canzoni e opere digitali. È anche poeta ramingo, in giro per l’Italia da trent’anni per incontrare i lettori bambini e adulti. I suoi romanzi hanno vinto  premi importanti , le sue moltissime filastrocche girano scuole e case d’Italia, i suoi libri hanno venduto in Italia, solo con Salani, oltre centomila copie.

L’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Comunale Alberto La Volpe di Bastia Umbra e Sistema Museo hanno organizzato, nell’ambito delle iniziative di  “REstate a Bastia”, un incontro con l’autore dal titolo “LA PROSA DICE, LA RIMA FA”.

Bruno Tognolini  terrà una lezione di poetica alle famiglie con bambini, ai genitori, insegnanti, studenti, bibliotecari, librai e a tutti gli amanti della lettura. Ci parlerà di rime e metrica e di come queste ancora oggi siano ben vive e presenti nella vita di ogni giorno. La parola ritmata è una tecnica sacra antichissima della voce umana, diffusa ancora in forme virali nel nostro presente: negli spot pubblicitari, negli slogan politici, nel poetry slam delle strade, nei responsori della messa, nei cori degli stadi, nelle filastrocche dei nidi e ancora fino alle poesie per i bambini, sia quelle d’autore sia quelle inventate da loro.

L’autore passerà in rassegna queste forme d’uso della poesia fuori dagli ambiti letterari e all’interno del quotidiano, analizzando le rime di gioco dei bambini e le pubblicità.

L’evento  rientra nell’ambito del progetto “Città che Legge 2018”, realizzato con il finanziamento del CEPELL, Centro per il libro e la lettura.

L’iniziativa è gratuita e rigorosamente su prenotazione,  nel rispetto della vigente normativa COVID-19.

Info:075. 8005325

bibliotecabastia@sistemamuseo.it

 102 Visite totali,  1 Visite odierne

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.