Oggi, martedì 28 settembre, ore 21.30, nel programma di Palio Special Edition 2021 la Rievocazione Storica della prima lizza (evento trasmesso in streaming su www.terrenostre.info e su www.paliodesanmichele.it .

La rievocazione storica della Lizza si svolgerà lungo le vie esterne al centro storico di Bastia Umbra cercando di mantenere quello che era il percorso originale dell’epoca: Via dell’Isola Romana, Via Vittorio Veneto, tratto di Via Roma dal cinema Esperia all’arco di Portella, via della Rocca.

Per la manifestazione saranno chiuse al traffico dalle ore 18.00 Via Garibaldi, Piazza Mazzini e Piazza Cavour; dalle ore 21.00 circa Via della Rocca, Via dell’Isola Romana, Via V.Veneto, tratto di Via Roma dal Cinema Esperia all’arco di Portella. Il pubblico potrà assistere alla manifestazione lungo il percorso nelle vie cittadine,  esternamente alla piazza. Si ricorda che l’evento sarà anche trasmesso in streaming su www.terrenostre.info e su www.paliodesanmichele.it.

“Si partirà dal cuore della città di Bastia Umbra, Piazza Mazzini, in prossimità della chiesa di San Michele Arcangelo, con direzione Arco di Portella, si proseguirà poi a sinistra lungo la Rocca Baglionesca, proseguendo per Via dell’Isola Romana, continuando per Via Vittorio Veneto, passando davanti alla Chiesa di San Rocco, per poi rientrare dall’Arco di Portella, infine, si proseguirà fino al Comune: punto di partenza di una sfilata dove tutti e quattro i Rioni, contemporaneamente ed allo stesso ritmo, giungeranno all’arrivo.

La Lizza, quest’anno, abbraccerà tre generazioni: passato, presente e futuro.

Sarà una gara non competitiva, composta da 10 Lizzaioli, ognuno di loro, lungo il percorso di 1.300 metri, farà una frazione scambiando il testimone con il Lizzaiolo successivo.

I 10 Lizzaioli saranno rappresentati da quattro ragazzi del Mini Palio, con età quindi non superiore ai 14 anni; gli altri sei saranno a loro volta suddivisi tra Lizzaioli del passato e del presente.

Il programma proseguirà come da tradizione mercoledì 29 settembre  con la Messa solenne di San Michele Arcangelo (prevista alle ore 17.00), durante la quale verrà assegnato da parte dell’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra  il premio San Michele d’Oro 2021 al Gruppo Comunale di Protezione Civile”. (Dal comunicato stampa dell’Ente Palio de San Michele)

Alle ore 21.30 di mercoledì 29 settembre, presso il Cinema Esperia di Bastia Umbra, replica di “Voci e Volti inediti del Palio”, con la testimonianza di alcuni rionali di varie età sulla propria esperienza nelle attività legate alla  feste rionali, con immagini e video d’epoca.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.