“Ai Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra,  impegnatisi con sacrificio per tutto il periodo segnato dall’emergenza Covid-19,  ancora purtroppo in corso.  Il gruppo aveva già  dato  dimostrazione di forte solidarietà  e capacità nel prestare assistenza e supporto alla popolazione dei territori di Norcia e di Amatrice”.

Una motivazione che racchiude questi lunghi mesi di pandemia, la certezza del volontariato, del loro agire per l’altro.  Abbiamo compreso sulla nostra pelle il valore delle relazioni, del camminare insieme, della condivisione, perché solo insieme abbiamo trovato la forza di arrivare ad oggi – afferma il Sindaco Paola Lungarotti – abbiamo riscoperto il valore del “dono”, della solidarietà, dell’esserci l’uno per l’altro affinchè nessuno sia mai lasciato solo.  Da parte di tutta l’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità  bastiola grazie a tutti i volontari e le volontarie della Protezione Civile per il ruolo chiave svolto nell’emergenza pandemica, per averci aiutato e fatto vivere con le loro azioni e la loro presenza la vera anima della solidarietà e del donare.

Il premio quest’anno è stato realizzato attraverso una lavorazione artistica che segue la tradizione del ricamo, da Chorus – Ricamificio Umbro che già nell’edizione speciale 2020 aveva donato al Comune lo stendardo rappresentante San Michele.

Alla cerimonia di assegnazione durante la celebrazione religiosa dedicata al Santo Patrono presso  la chiesa parrocchiale di San Michele con i nostri Parroci, con Don Marco Armillei che ringraziamo per la consueta disponibilità e collaborazione, ci ha onorato con la sua presenza il Padre Vescovo Mons. Domenico Sorrentino, sempre sensibile e attento agli eventi che interessano la comunità bastiola;  erano presenti inoltre le autorità civili e  militari, la Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti.

 A rappresentare  la Protezione Civile  regionale,  i tecnici di ANCI Umbria ProCiv dott.ssa Claudia Cruciati e il dott. Lorenzo Marzolla, la  dirigente del Servizio di Protezione Civile ed Emergenze Regione Umbria Ing. Stefania Tibaldi, per la Consulta Regionale del Volontariato di Protezione Civile il Consigliere Vittorio Aisa, l’Assessore alla Protezione Civile Stefano Santoni.  Il Premio è stato consegnato all’Ing. Roberto Raspa Coordinatore del Gruppo Comunale Protezione Civile di Bastia Umbra, in rappresentanza di tutti i volontari.

Un sentito ringraziamento da parte del Sindaco a nome dell’Amministrazione Comunale a tutte le autorità e ai rappresentanti delle Associazioni presenti alla manifestazione, per la condivisione di uno dei momenti più importanti dell’anno nella  vita della nostra città quale è la celebrazione della festa del Santo Patrono, con la chiusura del Palio de San Michele e  la consegna del Premio San Michele d’Oro.

Bastia Umbra,     30  Settembre  2021                                                                                                

                                                                                                   Ufficio Stampa  del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.