Si erano presentati come i garanti della sicurezza ad ogni costo. In campagna elettorale, la giunta di destra lo ripeteva come un mantra. I fatti però, diversamente dagli spot, ci consegnano una Bastia come un luogo in cui pullulano situazioni di degrado e di reali pericolo per i cittadini.
Il problema delle telecamere è rimasto annoso come quando lo avevamo sollevato, nel centro storico le baby gang terrorizzano e fanno bisogni ovunque.
A Bastia 2, è di ieri l’accorata lettera denuncia degli abitanti del quartiere che ci dipingono la distruzione degli arredi del giardino Faticoni e dei condomini antistanti.
Per non parlare delle frequenti risse che puntualmente si ripetono nei locali della movida Bastiola, delle condizioni in cui versa la Stazione Ferroviaria,i borseggiamenti e gli adescamenti al mercato del venerdì.
Ovviamente, l’amministrazione non ha mai preso di petto queste situazioni, come i cittadini stessi dicono. La Sindaca e i suoi assessori hanno incontrato il prefetto, senza però, oltre la solita passerella col vessillo tricolore, non portare a nulla di concreto.
Poi il lampo di genio, rispolverare un punto cardine della destra italica, quelle ronde di quartiere sperimentate con risultati disastrosi, e che appunto, memori del flop anche i cittadini bastioli non hanno apprezzato. Infatti, alla presentazione del progetto hanno assistito nella migliore delle ipotesi, dieci persone.
Non è la delazione o il controllo del vicino, la giustizia fatta in casa la soluzione al problema sicurezza di Bastia.
Urge un censimento delle videocamere tra privato e pubblico, implementare il numero degli agenti di polizia municipale e garantirne l’operatività anche dopo le 22, con un presidio sul territorio capillare e puntuale, un protocollo d’intesa con Polizia e Carabinieri per pattugliare le zone a rischio, una politica di urbanizzazione al passo con i tempi, che non lasci degradare nessuna realtà, centrale o periferica, e che possa essere in sintonia con un controllo del territorio assolutamente non opprimente.

Segreteria PD Bastia UmbraGruppo Consiliare PD Bastia Umbra

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.