La città è stata inserita nel programma nazionale di copertura FiberCop. Investimento di 1,5 milioni per l’operazione

Comune “La nuova rete è tra le priorità dell’amministrazione”

BASTIA UMBRA Tim, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del gruppo, realizzerà a Bastia Um­bra un innovativo piano di ca­blaggio che, con un investi­mento stimato di circa 1,5 mi­lioni di giuro e in sinergia con l’amministrazione comunale, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponi­bili collegamenti ultraveloci fi­no a 1 Gigabit/s.

La città è stata inserita nel pro­gramma nazionale di copertu­ra di FiberCop, che ha l’obietti­ vo di realizzare la rete di acces­so secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Pae­se per sviluppare soluzioni Ft-th secondo il modello del co-investimento “aperto” pre­visto dal nuovo Codice euro­peo delle comunicazioni elet­troniche.

Gli interventi sono già in corso e hanno l’obiettivo di collega­re oltre 5.400 unità immobilia­ri alla conclusione del piano. Grazie a questo piano, Bastia Umbra sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più per-formante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 mega­bit per 8.000 unità immobiliari pari al 96% delle linee del co­mune.

“La nuova rete superveloce è stata una delle priorità di que­sta amministrazione, le parole del sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti.

“Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Bastia Umbra di fare un passo importante sulla strada dell’inno­vazione. A beneficiarne, imprese e cittadi­ni”, aggiunge quindi Massimo Bontempi, responsabile Field Operations Line Umbria e Mar­che di Tim.

F.P.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.