BASTIA UMBRA Grande festa alla scuola pri­maria XXV Aprile per la piantumazione di un albero alla presen­za della dirigente scolastica Moni­ca Barbanera, dell’assessore Daniela Brunelli, della referente per l’educazione ambientale Loreda­na Betti, delle insegnanti e dei bambini delle classi terze A, B, C del plesso di XXV Aprile.

L’iniziativa rappresenta la conclu­sione di un percorso didattico che ha voluto sviluppare non solo le conoscenze strettamente ecolo­giche e scientifiche, ma anche la dimensione socio affettiva attra­ verso il coinvolgimento emotivo di tutti gli alunni. Piantare un al­bero, che i bimbi hanno chiama­to Gran corona, a causa della fol­ta chioma, è sempre emozionan­te, perché con la sua messa a di­mora e crescita simboleggia la vi­ta e il divenire anche di un bambi­no. I bambini, partendo dalle di­scussioni in classe, sono stati gui­dati alla scoperta dell’importanza degli alberi per la vita e il benesse­re degli uomini. La tematica è sta­ta sviluppata in forma molto crea­tiva a livello multidisciplinare, dalle scienze alla musica, dalla lingua italiana all’arte, realizzan­do cartelloni, poesie e canzoni.

La lettura di testi informativi li ha portati alla conoscenza del liriodendro, è questo il nome della pianta che è stata messa a dimora con la collaborazione dell’ammi­nistrazione comunale.

Dalla giunta comunale si ringra­ziano “l’insegnante Loredana Bet-ti, l’assessorato ai lavori pubblici per la scelta dell’albero, alla coo­perativa Sopra il muro per la mes­sa a dimora in sicurezza, in attesa di programmare un altro appun­tamento nel nostro territorio per migliorare la sostenibilità am­bientale e rispettare il nostro pia­neta”.

F.P.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.