Il Comune di Bastia Umbra aderisce alla Campagna di sensibilizzazione Earth Day In Italia-Giornata Mondiale Della Terra 22 Aprile 2022
L’urgenza della situazione ambientale e climatica ha fatto sì che l’8 febbraio 2022 il Parlamento italiano abbia inserito nella nostra Costituzione i diritti dell’ambiente e degli animali, quindi non solo maggiori istanze a favore di fauna e flora, ma anche nei confronti dei rifugiati climatici e di tutte quelle problematiche che mettono a rischio lo sviluppo sostenibile del nostro paese e del Pianeta. Attraverso testimonianze dal campo, dall’artico alla savana del Kenya sarà possibile comprendere lo stato di salute del nostro pianeta e l’importanza di essere dei cittadini consapevoli e attivi. Dobbiamo agire coraggiosamente, innovare ampiamente e attuare equamente. Dobbiamo creare delle alleanze efficaci tra imprese, governi e cittadini: tutti sono responsabili, tutti siamo responsabili. La sopravvivenza della Biodiversità dipende principalmente da una specie: la nostra.
L’iniziativa a livello mondiale “Earth Day” e in particolare in Italia, vuole creare una rete di persone, associazioni, con cui condividere l’obiettivo di promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale. L’Earth Day (Giornata della Terra) è una grande manifestazione ambientale, uno dei momenti in cui tutti i cittadini si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia ambientale.

Il Sindaco Paola Lungarotti: “ Non uno ma più eventi quelli dedicati dall’Amministrazione Comunale alle tematiche riguardanti la salvaguardia ambientale e la Giornata della Terra, il primo appuntamento sarà quello di Sabato 7 Maggio con l’iniziativa Festa dei Boschi, presso il Centro Sociale Campiglione. Con il coinvolgimento di associazioni, biblioteca comunale, ludoteca e Protezione Civile porteremo l’attenzione sulla vegetazione esistente nell’area e sul Chiascio, sul ruolo determinante che il fiume da sempre ha avuto nello vita della nostra città, con una attenzione particolare verso i più giovani, perché siano resi partecipi e coinvolti attivamente.
Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione del Parlamento alla modifica dell’art. 9 della Costituzione con l’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali, una innovazione forte nel testo costituzionale a cui vogliamo dare seguito con iniziative volte nella stessa direzione”.

Bastia Umbra, 21 Aprile 2022 Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.