Tre classi hanno partecipato alla caccia al tesoro con temi dal risparmio energetico alla sana alimentazione

BASTIA UMBRA Ci sono anche tre clas­si bastiole tra quelle che si sono rese protagoniste alle premiazioni di “Roarr! Risparmia, rici­cla… ruggisci!”, progetto ambientale di Estra rea­lizzato in collaborazione con Straligut che ha coin­volto migliaia di bambini delle scuole primarie di Umbria, Marche e Tosca­na.

Le classi lC,1Be1D della primaria XXV Apri­le di Bastia Umbra hanno fatto il pieno sul podio per quanto riguarda l’Umbria. Il progetto ha coinvolto quasi 5.000 alunni di più di 200 classi di scuole primarie delle tre regioni, che hanno partecipato ad una gara ecologica davvero unica nel suo genere: una cac­cia al tesoro di azioni ami­che dell’ambiente, dal ri­sparmio energetico alla mobilità sostenibile, dal­la raccolta differenziata alla sana alimentazione. L’obiettivo dei bambini era scattare foto di “eco” azioni e caricarle negli al­bum digitali sul sito www.roarr.it, uno per classe.

Un gioco che ha appassio­nato insegnanti e fami­glie e che è riuscito a su­perare anche le difficoltà vissute in questo periodo dalle scuole, dad in pri­mis. Le nove classi vinci­trici possono adesso go­dersi i premi a base di tea­tro digitale: le classi “me­daglia d’oro” riceveran­no il Kit del mago di OZz: attività laboratoriali in vi-deoconferenza, materiali e video tutorial perla co­struzione di scenografie e costumi per dare vita ad una vera e propria per­formance online. Invece le classi “medaglia d’ar­gento” e “di bronzo” sa­ranno protagoniste di la­boratori teatrali a distan­za pieni di giochi ed eser­cizi performativi coinvol­genti.

Un’attività che ha coin­volto i bambini e che ora quindi potranno anche diventare protagonisti di performance teatrali.

F.P.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.