Ai nastri di partenza la prima edizione del festival di musica afro americana & dintorni Venere in Jazz, che da domani a domenica inonderà Bastia Umbra di musica e arte di strada. Si parte venerdì sera con il mezzosoprano Chiara Pettirossi che insieme a Rachele Fogu (chitarra e loop station) proporrà Voce di donna, concerto che si snoda tra standard jazz e swing resi celebri dalle Signore del Jazz internazionale, reinterpretati in chiave jazz-fusion. Appuntamento sul sagrato della chiesa delle monache Benedettine di Sant’Anna.
Sabato ci si sposterà sul Prato dei Bastioni, alle spalle della Rocca Baglionesca, per l’esibizione di Greta Panettieri, cantante e compositrice cresciuta artisticamente a New York già autrice di testi per artisti come Toquinho, Gegè Telesforo e Ainé. La cantante romana, umbra di adozione, verrà accompagnata da Andrea Sammartino al pianoforte, Daniele Mencarelli al basso e Alessandro Paternesi alla batteria. Domenica si chiuderà con un’esplosione di swing grazie alla Perugia Big Band on stage, sempre sul Prato dei Bastioni. L’orchestra di 21 musicisti accompagnerà la voce di Silvia Pierucci, ricreando le atmosfere delle grandi orchestre americane della tradizione. Tutti i tre concerti inizieranno alle 21.30. Venere in Jazz prevede inoltre vari appuntamenti In giro per Bastia il 30 luglio a partire dalle 20, con Little Blue slim & Mrs slim (piazza Umberto I) CrossOver Duo (in piazza Mazzini), Anna Panzanelli e Ruggero Bonucci (Via Veneto) e Joy Grifoni in coppia con Manuel Magrini (Largo Lancetti). Da segnalare sempre per sabato il concerto per pianoforte classico di Gaia Patasce, alle 17.30 nella sala delle Monache Benedettine di Sant’Anna.
Michele Bellucci

 366 Visite totali

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.