Nella richiesta di archiviazione per la trans, la Procura scrive: “Il gesto letale si configura come un tentativo di allontanamento”

Opposizione
Famiglia della vittima chiede che il fascicolo non venga chiuso

“Deve argomentarsi, come agli atti non sia ravvisabile che l’indagato avesse a disposizione alternative utili per sottrarsi ai colpi (di Samuele, ndr) evitando, a sua volta di agire nel mondo descritto. Se infatti è pur vero che il De Paoli non si trovava in condizioni, in ragione dell’assenza di indumenti di inseguire per tratti apprezzabili il Pinhei-ro, la colluttazione, lo strappamento dei capelli e gli ulteriori effetti come riscontrati, anche a prescindere dal dichiarato dell’indagato attestano una tale situazione di concitazione e immediatezza da non poter fare presumere un diverso ambito di manovra difensiva. D’altronde il gesto lesivo letale si configura più come un tentativo di allontanamento dell’antagoni sta che un vero e proprio atto lesivo”. Eccolo il passaggio conclusivo della richiesta di archiviazione che la Procura ha pre sentato al gip nell’ambito del fascicolo per omicidio preterintenzionale in cui è appunto iscritta la trans Pinheiro Reis Duarte Hudson per la morte di Samuele De Paoli, trovato morto ad aprile del 2021 in un fosso a Sant’Andrea delle Fratte. Samuele è deceduto per un arresto cardiaco causato dalla pressione (esercitata dalla trans) sul nervo vagale. I familiari del giovane sono pronti a fare opposizione alla richiesta di archiviazione.
L’avvocato Francesco Gatti, che difende l’indagata, dice invece: “A nostro avviso, le determinazioni della Procura (peraltro vistate da Cantone) sono condivisibili. Atteso che sicuramente i familiari si opporranno, il gip valuterà se disporre o meno l’archiviazione per questa ipotesi di reato. Come detto, attendiamo serenamente anche lo svolgimento dell’udienza camerale, sicuri dell’innocenza di Patrizia Pinheiro, sulla base delle risultanze tecniche. Il tutto nel massimo rispetto del dolore della famiglia”.
Fra.Mar.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.