COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito di Eurochocolate, il grande Show del Cioccolato in programma dal 14 al 23 Ottobre presso il centro Umbriafiere di Bastia Umbra, il Comune di Bastia Umbra promuove con Extrachocolate un ricco calendario di eventi. Presentate oggi in conferenza stampa importanti iniziative a tema cioccolato realizzate in collaborazione con le Associazioni di Categoria, l’associazionismo e il volontariato locale, con le scuole, l’Ente Palio, la Biblioteca Comunale Alberto La volpe, l’Università Libera, la Parrocchia di San Michele Arcangelo e la Pro Loco Bastia, coinvolgendo le varie attività del territorio comunale.
“Un progetto che continua – afferma il Sindaco Paola Lungarotti – nel promuovere e valorizzare tutte le realtà del territorio con tutto il tessuto economico e sociale locale. Percorsi progettuali finalizzati alla promozione della nostra città con un’attenzione alle eccellenze che caratterizzano Bastia, dalle tipicità, alle attività commerciali, artigianali, sociali e culturali, al mondo della scuola, sviluppando temi importanti come la cultura alimentare e la sostenibilità. Il Comune di Bastia ha depositato il marchio Extrachocolate per consolidare l’evento, nell’ottica di uno sviluppo futuro di attività ed eventi legati al cioccolato”.
“La sinergia tra pubblico e privato – dichiara Eugenio Guarducci, Presidente Eurochocolate – trova perfetta corrispondenza nel progetto ExtraChocolate, capace di stimolare non solo il tessuto economico e produttivo di Bastia Umbra ma anche le sue numerose energie socio-culturali. Un esempio raro che sarebbe ingiusto sottovalutare”.
La collaborazione tra Eurochocolate ed ExtraChocolate si concretizza anche attraverso iniziative che porteranno i visitatori da Umbriafiere alla città con i coupon ricevuti all’ingresso della manifestazione: “Prenditi (al)la Lettera” è il ticket dorato grazie al quale ritirare in Piazza Mazzini, di fronte alla sede dell’Associazione Casa Chiara, un simpatico omaggio – tante golose lettere di cioccolato quante sono quelle che formano il nome del possessore – e “Extra Risparmi Golosi 20% Off” con la quale gli esercizi commerciali aderenti effettueranno una scontistica del 20% su una selezione di prodotti/servizi indicati dall’esercente, pubblicati sul sito www.eurochocolate.com e consultabili mediante la scansione del QR-Code sul retro del biglietto.
Inoltre, un imperdibile Choco Train collegherà Umbriafiere alla città – al centro storico e alla stazione ferroviaria – nei giorni 15, 16, 22 e 23 Ottobre, dalle 10.00 alle 19.00.

Programma Extrachocolate
Venerdì 14 Ottobre
17:00, Piazza Mazzini, “Letture golose. Storie dolcissime, lettere di cioccolato e degustazioni”, a cura della Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe” di Bastia Umbra.
21:00, Auditorium S. Angelo, Culturafondente: Inaugurazione A.A. 2022/23 Università Libera di Bastia Umbra, con degustazione di cioccolato in collaborazione con Extrachocolate.
Sabato 15 Ottobre
15:00-18:00, Piazza Mazzini, Apertura straordinaria della Chiesa di S. Croce ed esposizione del Polittico di S. Angelo di Niccolò Alunno (1499), a cura delle Confraternite della Parrocchia di S. Michele Arcangelo; visite guidate a cura di Carlo Bizzarri.
17:30, Auditorium S. Angelo, Concerto “Una Città, la Musica, le Voci”. Esecuzione del Coro Città di
Bastia; Direzione Piero Caraba. A cura dell’Associazione Corale Città di Bastia.
15:00-16:30, P.zza Mazzini, Choco Parade. Parata a tema cioccolato a cura di Accademia Creativa
10:00-19:00, Choco Train.
Domenica 16 Ottobre
11:00-17.30, Area Sagra della Porchetta (Oratorio) di Costano, Estemporanea di Pittura di “Monia Brozzetti”, a cura del Gruppo Amici dell’Arte e Ciao Umbria.
15:00-18:00, P.zza Mazzini, Apertura straordinaria della Chiesa di S. Croce ed esposizione del Polittico di S. Angelo di Niccolò Alunno (1499), a cura delle Confraternite della Parrocchia di S. Michele Arcangelo; visite guidate a cura di Carlo Bizzarri (storico).
17:30, Area Sagra della Porchetta (Oratorio) Costano, Evento conclusivo Quadriennale “Città di Bastia” – I grandi protagonisti dell’arte. II edizione (8 Ottobre – 16 Ottobre), Premio “Giuliano Monacchia”, a cura del Gruppo Amici dell’Arte e Ciao Umbria.
8:00-21:00, Bastia Umbra, Fiera di San Michele. Mostra mercato di prodotti tipici, artigianato, abbigliamento, piante, hobbistica e piccolo antiquariato per le vie del Centro Storico, a cura dell’Associazione “L’arte e la terra”.

16:00-17:30, Via V. Veneto n. 26 – fronte negozio “Voglia di Pasta”, Maccheroni dolci on the road, cooking show con preparazione di maccheroni dolci al cioccolato e piccola degustazione, a cura del Centro Sociale di Campiglione in collaborazione con Voglia di Pasta.
15:00-16:30, Piazza Mazzini, Choco Parade. Parata a tema cioccolato a cura di Accademia Creativa.
10:00-19:00, Choco Train.
Venerdì 21 Ottobre
17:00, Piazza Mazzini, “Letture golose. Storie dolcissime, lettere di cioccolato e degustazioni”, a cura della Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe” di Bastia Umbra.
18:30, Umbriafiere, Presentazione delle squadre partecipanti al 2° Torneo Interregionale di Calcio “Città di Bastia Umbra – Trofeo Eurochocolate”, Categoria Pulcini 2013, a cura di Accademia Calcio Bastia e ACD Bastia Calcio 1924.
Sabato 22 Ottobre
15:00-18:00, Piazza Mazzini, Chocofumetto, fumettisti all’opera a tema cioccolato, in collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole.
15:00-18:00, Piazza Mazzini, Apertura straordinaria della Chiesa di S. Croce ed esposizione del Polittico di S. Angelo di Niccolò Alunno (1499), a cura delle Confraternite della Parrocchia di S. Michele Arcangelo; visite guidate a cura di Carlo Bizzarri (storico).
15:00-16:30, P.zza Mazzini, Choco Parade. Parata a tema cioccolato a cura di Accademia Creativa.
10.00-19.00, Choco Train.
Domenica 23 Ottobre
15:00-18:00, Piazza Mazzini, Apertura straordinaria della Chiesa di S. Croce con esposizione del Polittico di S. Angelo di Niccolò Alunno (1499), a cura delle Confraternite della Parrocchia di S. Michele Arcangelo; visite guidate a cura di Carlo Bizzarri (storico).
16:30, Piazza Mazzini, “7 Note di cioccolato”, Concerto della Banda di Costano.
15:00-16:30, P.zza Mazzini, Choco Parade. Parata a tema cioccolato a cura di Accademia Creativa.
10:00-19.:00, Choco Train.

Special events

All’interno di Eurochocolate ad Umbriafiere sarà presente lo stand Visit Bastia, per la promozione turistica della Città, a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra, Ente Palio S. Michele e Pro Loco Bastia. Lo stand sarà impreziosito da un’esposizione di disegni cioccolatosi prodotti dai ragazzi degli Istituti comprensivi di Bastia Umbra, a cura della Pro Loco di Bastia.

Il Choco Train farà da collegamento tra la Fiera, il Centro storico e la Stazione ferroviaria. Servizio attivo il Sabato e la Domenica (15, 16, 22 e 23 Ottobre) dalle 10:00 alle 19:00.

Prenditi (al)la lettera – I possessori del biglietto intero di ingresso a Eurochocolate riceveranno un coupon valido per il ritiro in Piazza Mazzini dello special gift Prenditi (al)la lettera: tante golose lettere di cioccolato quante sono le lettere che formano il proprio nome (Piazza Mazzini, Palazzo Casa Chiara, dalle 11:00 alle 20:00).

Choco School – Le Scuole Primarie e Secondarie di I° grado del Comune di Bastia Umbra, conosceranno il favoloso mondo del cioccolato attraverso laboratori creativi svolti all’interno di Eurochocolate!

Installazioni provvisorie aeree e delle opere dedicate a S. Michele Arcangelo prodotte dai quattro Rioni del Palio de San Michele, presso i Giardini della Rocca Baglionesca. A cura dell’Ente Palio de San Michele.

Extra Risparmi Golosi 20% Off – Tre buoni sconto, su prodotti selezionati, per i possessori del biglietto di Eurochocolate presso gli esercizi commerciali della città aderenti!

Info:
Ufficio Cultura Comune di Bastia Umbra
Tel. 075 8018 243-250- 221 | cultura@comune.bastia.pg.it
www.visitbastiaumbra.it

Ufficio Stampa Eurochocolate
Tel. 075 5003848 | ufficiostampa@eurochocolate.com
www.eurochocolate.com

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.