Bastia Umbra illumina di rosso la Rocca baglionesca

Il Comune di Bastia Umbra aderisce alla campagna di sensibilizzazione per la 15^ Giornata Nazionale dell’Afasia, ricadente il  15 ottobre,  illuminando di rosso la Rocca baglionesca.

 La proposta di sensibilizzazione, pervenuta dalla  Associazione Italiana Afasici – Umbria – Aita Umbria Odv,  nella persona della presidente  Nicoletta Pauselli, punta a rendere la stessa associazione un  punto di incontro per persone con afasia e familiari. L’afasia è un disturbo acquisito del linguaggio causato da lesioni cerebrali occorse in età adulta (ictus, traumi

cranici, tumori, encefaliti).  Tale problematica comporta la perdita totale o parziale della capacità di comunicare attraverso il linguaggio orale e scritto.

Gli  obiettivi dell’associazione sono quelli di offrire un luogo di incontro e condivisione di esperienze per persone afasiche e loro familiari; offrire occasioni di automutuo aiuto e promuovere sul territorio la conoscenza dell’afasia con eventi di diverso tipo (culturale, ricreativo, informativo);

 sensibilizzare gli Enti e le Istituzioni sulla necessità riabilitative e sociali delle persone con afasia, favorendo l’auspicabile processo di integrazione sociale della persona.

Al link dell’associazione nazionale: www.aitafederazione.it è possibile trovare informazioni

sulle finalità dell’AITA e sulle sedi regionali.

Questi i contatti della Associazione Italiana Afasici – Umbria – Aita Umbria Odv

 sede legale Perugia ℅ Cesvol Umbria

associazioneaitaumbria@gmail.com

https://sites.google.com/site/aitaumbriaonlus/

associazione di volontariato senza fini di lucro iscritta al registro regionale umbro delle Onlus

Ufficio Stampa  del Sindaco                                              Bastia Umbra, 13 Ottobre 2022

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.