Dopo una bellissima partita , la Virtus Bastia ha la meglio sugli indiani dello Spello, portando a casa una vittoria fondamentale per la corsa ai play-off.

A Cannara finisce 75 a 71 una gara dal finale rocambolesco, in cui la lucidità dei bastioli e la freddezza ai tiri liberi hanno portato due punti importantissimi per la classifica.

Parte forte la Virtus nel primo quarto, con Calzoni , Burini e Boccacci sugli scudi in attacco. Spello in difficoltà, cerca di rimanere attaccata al match grazie ai punti di capitan Capezzali e la verve di Momi.

Nel secondo quarto Cardenas prende per mano la squadra con le sue giocate, alle quali rispondono le triple di Momi, Trottini e Silvestri.

Il 41-37 manda le squadre negli spogliatoi al termine di una bellissima partita giocata da entrambe le formazioni.

Nel terzo periodo Bastia inizia a soffrire la forte pressione a tutto campo degli indiani, soprattutto su Cardenas e Burini, che si lamentano con i fischietti per il trattamento un po’ troppo “maschio”.

Inoltre i ragazzi di coach Buono continuano a martellare il canestro con Capezzali, Dolci e Marini, segnando da tutte le posizioni ( 26 punti per gli spellani in questo periodo).

L’ultimo tempo inizia con Bastia sotto 56 a 63 con Spello in completo controllo del match. Dopo una fase in cui gli attacchi sembrano aver smarrito la via del canestro, tre bombe consecutive di Bonacci(2) e Burini infuocano i Bastioli, riportandoli avanti (65-63).

La risposta di Marini da tre punti immediata riporta Spello avanti.

Gli ultimi 4/5 minuti non sono adatti ai deboli di cuore.

Cardenas riprende per mano i suoi, segnando 8 degli ultimi 10 punti dei bastioli.

Nella bagarre finale , col punteggio di 73 a 71, Dolci subisce fallo a 4 secondi dalla fine , ma sbaglia entrambi i liberi.

Sul secondo c’è confusione tra gli arbitri.

Uno fischia perché la palla non avrebbe toccato il ferro sul secondo libero, l’altro dice che ha toccato. Gioco fermo, palla a due e freccia che indica Bastia.

Time out per coach Calisti e rimessa in attacco.

Nella rimessa Cardenas subisce fallo e coach Buono prende tecnico per proteste.

L’Ecuadoriano segna i primi due e sbaglia appositamente il terzo.

Vince Bastia 75-71 con il contributo determinante di tutti i ragazzi scesi in campo, nessuno escluso, dove soprattutto nel finale si è vista una compattezza di squadra che , diversamente, avrebbe permesso a Spello di portarsi a casa i due punti.

AGROTYRE BASTIA: Burini 16, Palermo 2, Falsinotti, Calzoni 7, Bonacci 6, Balani 3, Fondacci 2, Canfora , Capezzali 4, Cardenas 26, Boccacci 9. All Calisti

SPELLO SIOUX: Buono, Narcisi, Silvestri 6, Trottini 6, Papa 3, Dolci 16, Masciotti, Useini, Momi 10, Marini 11, Capezzali 15, Tosti 2. All Buono

Parziali: 19-14/22-23/15-26/19-8

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.