PLAYOFF PROMOZIONE

SPOLETO Nemmeno un regista sarebbe riuscito a scrivere un finale del genere tra Spoleto e Bastia. Accade tutto nel secondo tempo supplementare con il Bastia in vantaggio grazie al gol di Sedran. Poi, all’ultimo secondo, dopo l’assedio finale l’uomo della provvidenza si chiama Augusto Paganelli: che si trasforma in centroavanti e fa 1-1. Un gol che manda la Spoleto alla finale di domenica contro il Tavernelle. La partita prende una situazione paradossale quando al 23′ del primo tempo una reazione, un gesto di stizza, di Mikele Kola costringe Aloi ad estrarre il rosso diretto. La partita dello Spoleto dovrebbe mettersi in discesa, invece il carattere e l’anima della squadra di Raggi prevale. Il Bastia sembra stordito e non è mai pericoloso. Al cospetto lo Spoleto sfrutta bene le palle inattive, non solo, avendo così la stragrande maggioranza delle palle gol. Raggi che è stato costretto a fare a meno di Gesuele, entrato comunque a gara in corsa, butta dentro Vukaj dal primo minuto. Montecucco, anche lui entrato a gara in corso, opta per il 3-5-2. Un Bastia che avrebbe dovuto avere l’inerzia dalla sua parte si mostra fragile agli occhi di uno Spoleto tutto cuore e grinta. I primi novanta minuti non sono di qualità. Tanto caos dovuto dalla posta in palio che anima la tensione in campo. Si va ai supplementari. Lì lo Spoleto per la prima volta nel match mostra la propria fragilità, le energie sembrano venire a meno. Donati è pericoloso due volte ma mai riesce ad infierire nella partita. Nella seconda frazione dell’extra time ecco allora che il gol che sblocca la partita è dovuto da un calcio piazzato. Del Prete sul pallone dai 25 metri calcia potente, Cherubini respinge male e Sedran ribadisce in porta. Sembrano svanirsi lì le speranze spoletine, con il Bastia pronto a festeggiare. Uno Spoleto esausto e colpito emotivamente però trova le forze di presidiare la zona difensiva bastiola. Prima un palo di Tomassoni che fa disperare il “Mercatelli” poi un minuto dopo la zampata di Paganelli che fa 1-1. Da lì in poi il “Mercatelli” è una bolgia e parte la festa spoletina.

Spoleto (4-3-3): Cherubini 6; Redondo 6,5; Giustini 7,5 (10’sts Tomassoni 7); Quaglietti7,5 (40’st Paci 7); Paganelli 8; Pazzogna 7; Badiane 7; Rodrigue 7,5; Kola 5; Zuppardo 7 (20’st Gesuele); Vukaj 7 (15′ st Mingaroni 7). A disp: Privitera; Scocchetti; Bisogno; Colalelli; DeFlavia. All. Raggi 9.

Bastia (3-5-2): Kikkri 6; Gambacorta 6,5; Muzhani 7 (2’pts Maceri 6); Sedran 7; Bengala 6,5; Santantonio 6,5; Del Prete 7,5; Buratti6(13′ st Cozzali6); Donati 5,5; Corriale 6 (25’st Rosignoli 7); Santucci 6,5. A disp: Rossi; Santucci; Maceri; Vetturini; Bibi; Reka; Rosignoli; Cozzali; Cirilli. All. Montecucco 7.Arbitro: Aloi di Gubbio. 7Note: Espulso Kola 23′ pt;Reti: Sedran 6’sts; Paganelli 15’sts.Michele Petroni

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.