COMUNICATO STAMPA COMUNE DI BASTIA UMBRA
La Giunta comunale di Bastia Umbra ha approvato, con Delibera n. 286 del 28 ottobre 2025, il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per la riqualificazione funzionale e la manutenzione straordinaria del centro storico di Ospedalicchio, Piazza Buozzi, per un importo complessivo di € 999.800,00.
L’intervento, finanziato attraverso contributo regionale e cofinanziamento comunale, rappresenta un passo decisivo nel percorso di valorizzazione dei borghi e degli spazi pubblici, restituendo alla piazza la sua vocazione storica di luogo di aggregazione, socialità e identità per la comunità.
Il progetto prevede la riqualificazione del sagrato della Chiesa di San Cristoforo con pavimentazione in pietra naturale, il miglioramento degli spazi pedonali e delle aree di sosta, l’installazione di nuova illuminazione pubblica e il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione di nuove aree verdi e arredi urbani e il mantenimento dei parcheggi nella porzione ovest della piazza.
Il progetto si inserisce nel più ampio programma di rigenerazione urbana messo in campo dall’Amministrazione comunale, che negli ultimi mesi ha già avviato importanti interventi nel capoluogo e nelle frazioni e arriva in approvazione dopo un confronto con la comunità di Ospedalicchio al fine di dare il via ad una riqualificazione che rispondesse a pieno alle esigenze dei residenti.
“Restituiamo una piazza storica alla sua comunità – ha dichiarato il Sindaco Erigo Pecci -trasformandola in uno spazio di incontro, di relazione e di vita sociale. Un investimento sul futuro e sulla qualità urbana, in continuità con la visione che stiamo portando avanti su tutto il territorio comunale”.
![]()






comments (0)
You must be logged in to post a comment.