Giochi, arte, spettacoli e grandi ospiti da venedì 16 a domenica 18 gennaio all’Umbriafiere di Bastia. Un festival sul tema “Cult“

Tre giorni di fantasia, creatività, divertimento e cultura pop con il ritorno all’Umbriafiere di Bastia di “UmbriaCon“, il festival dedicato a fumetti, giochi, musica, spettacoli, cinema e grandi ospiti. La terza edizione si terrà da venerdì 16 a domenica 18 gennaio e ieri è stata presentata alla Biblioteca delle Nuvole di Fontivegge, unica struttura pubblica consacrata al mondo dei fumetti: a raccontare il ricco cartellone con le sue novità Federico Piermaria, direttore artistico e responsabile della società organizzatrice Fidelio insieme a Rodolfo Mantovani, Francesco Marcantonini e le istituzioni, con il vicepresidente della Regione e assessore alla cultura Tommaso Bori e il sindaco di Bastia, Erigo Pecci. In platea, tantissimi ragazzi, studenti del Nid (Nuovo Istituto Design) che hanno realizzato gli elaborati del contest “Creature e Leggende dell’Umbria” in mostra a UmbriaCon. “Cult“ sarà il tema di questa edizione, per celebrare personaggi e icone che hanno fatto la storia dell’intrattenimento. Il cartellone proporrà spettacoli, eventi, esibizioni dal vivo, mostre, workshop, attività ludiche, 80 stand espositivi e poi autori, disegnatori, cosplayer e giocatori con grandissimi ospiti, italiani e internazionali. Tra questi ci saranno Mitsuhiro Arita, illustratore giapponese autore dei primi Pokémon, la leggenda vivente del fumetto Kevin Eastman (foto sopra), co-creatore delle Tartarughe Ninja (che in un’opera esclusiva “vestiranno“ i colori e i simboli dei rioni di Perugia), Simon Bisley, autore della cover ufficiale 2026 e Sara Pichelli, co-creatrice di Miles Morales, il nuovo Spider-Man. E poi l’attrice Natalia Tena (amata dal pubblico per i suoi ruoli in Harry Potter e Il Trono di Spade) gli youtuber Caverna di Platone, Sio e Fraffrog (GigaCiao) e ancora Gabriele Dell’Otto, Alex Maleev, Massimo Bonfatti, Federic92ita, Lorenzo Branchetti, fino a Francesco Pannofino (foto sotto) e Anna Mazzamauro, i comici Gigi & Andrea. I fan potranno assistere a panel, sessioni di firma copie e momenti di incontro diretto con i beniamini, il cuore pulsante del festival saranno la musica e gli spettacoli dal vivo con i concerti di Giorgio Vanni & Ammiraglio Max, degli AnimeNiacs, degli Oliver Onions, autori di celeberrime colonne sonore. E poi performance speciali (come “Disneiamo“ per le scuole), la gara di Cosplay, quella gara K-Pop e lo spettacolo dello Star Wars Club. Ci saranno tante aree tematiche, con la novità di ’Officina Umbria’ , mostre e la spettacolare e immensa sezione Lego con
diorami animati, statue giganti e spazi di gioco libero. Fino a un’area immersiva kids e una per il cibo. Il Festival è aperto dalle 10 alle 19.30 con biglietti già in vendita su www.umbriacon.com con varie formule di abbonamento e riduzioni speciali.
Sofia Coletti

Loading

comments (0)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.