Dante superstar AL Lyrick   «La Divina Commedia» viene riproposta in musical ad Assisi UN EVENTO irrompe al Lyrick Theatre di Santa Maria degli Angeli dopo aver conquistato oltre 500mila spettatori tra l’Arena di Verona e i più importanti teatri italiani. E’ «La Divina Commedia», opera musicale basata sull’omonimo poema di Dante Alighieri in scena per tre serate, domani, venerdì e sabato alle 21.15. Lo spettacolo — che ripercorre il viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso — viene riproposto dopo il successo delle precedenti edizioni in un nuovo ed emozionante allestimento teatrale per la regia e le coreografie di Manolo Casalino, con sorprendenti maxiproiezioni ed effetti speciali che avvolgono lo spettatore. Il team artistico, del resto, unisce insieme musica, letteratura, danza e arte figurativa.
Così, tra i ‘conceptors’, c’è Carlo Rambaldi, il re degli effetti speciali hollywoodiani, premiato più volte con l’Oscar e ‘papà’ di E.T., Alien e King Kong, che per lo spettacolo ha disegnato le Tre Furie, il Volto di Lucifero e il Grifone, poi realizzati da Sergio Stivaletti. Le musiche sono Marco Frisina che è partito dalle sonorità del rock per esprimere la drammaticità dell’Inferno e, attraverso le struggenti melodie del Purgatorio, è arrivato al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori e luci. In quest’opera lo spartito si fonde con le immagini, che riprendono le incisioni di Gustav Dorè. Il libretto, sul testo originale, è di Gianmario Pagano.
QUANTO al cast, Vittorio Bari interpreta il ruolo di Dante, Lalo Cibelli quello di Virgilio, Mariangela Aruanno è Beatrice e con loro recitano e danzano trenta artisti fra cantanti e ballerini. Il primo atto è incentrato sul Prologo e discesa all’Inferno, il secondo è dedicato all’ascesa al Purgatorio e alla salita in Paradiso. Il tutto attraverso un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari: sono i dannati e i beati più famosi della storia entrati nell’immaginario collettivo e presentati in una suggestiva cornice.
Per capire le dimensioni del fenomeno, basta ricordare che dello spettacolo esiste anche una versione kolossal che ha debuttato a Roma nel novembre 2007 ed è stata rappresentata anche a Milano: è ambientata all’interno di un Teatro Tenda costruito ad hoc per lo spettacolo, una struttura che ne esalta i tratti caratteristici, come l’imponente impianto scenico di 24 metri per 24 con anello mobile inclinato del diametro di 18 metri e le gigantesche proiezioni. L’anello dà l’idea dei gironi, e il suo movimento richiama l’ascesa di Dante mentre i proiettori di ultimissima generazione proiettano immagini su schermo fisso e su schermi mobili, messi a profondità diverse, per esaltare la tridimensionalità.
I BIGLIETTI dello spettacolo sono in vendita, così come è possibile prenotare una cena al Lyrick prima dello spettacolo. Per informazioni c’è il il Botteghino del teatro, allo 075.8044359. Proprio per i contenuti dello spettacolo, venerdì alle 10 si terrà una replica speciale dello spettacolo, pensata soprattutto gli studenti. In caso di specifiche richieste, verranno applicate delle tariffe agevolate sul costo del biglietto.
Sofia Coletti

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.