COMUNICATO STAMPA 

Nei giorni scorsi si sono svolti i Congressi dei circoli territoriali del Partito Democratico per l’elezione dei segretari di circolo e dei relativi direttivi nonché dei delegati delle assemblee comunali e provinciali.
Nel circolo di Bastia Centro il neo segretario è Walter Visciola, 25enne libero professionista, laureando in ingegneria civile; per il circolo di San Lorenzo-Costano è stato eletto Francesco Spirito, impiegato amministrativo presso un’azienda mangimisitica locale. Mentre nel circolo di Cipresso-Ospedalicchio è stato
riconfermato Stefano Fanini.
Il PD di Bastia esprime piena soddisfazione per la marcata impronta innovatrice che il Congresso ha impresso ai vertici del Partito: di rilievo è infatti non solo l’elezione del giovane Segretario nel circolo più grande di Bastia, ma anche la presenza nei direttivi, pressochè completamente rinnovati, di giovani per la maggior parte trentenni, qualificati e espressione delle varie sensibilità presenti dentro il Partito Democratico.
Nei congressi c’è stata una larga partecipazione di iscritti e simpatizzanti che hanno animato dibattiti nei quali si sono affrontate sia le tematiche più attuali della politica nazionale e regionale che le problematiche più stringenti del nostro Comune: gestione rifiuti, ambiente, servizi, scuola, questioni urbanistiche, esigenze dei territori, problemi dei cittadini.
Il dibattito e il confronto avvenuto nei congressi ha da un lato messo ancora una volta in evidenza le gravi carenze dell’Amministrazione Ansideri; dall’altro lato ha fornito molti spunti su tematiche che verranno affrontate e approfondite nel corso di assemblee con la cittadinanza e con le forze politiche del Centro Sinistra.
Il tratto che accomuna le volontà dei neoeletti Segretari di circolo è quello di allargare quanto più possibile la partecipazione dei cittadini e di mantenere un forte e vivo legame con il territorio: sia per essere antenne sulle esigenze dei cittadini e dei quartieri sia per farsi promotori di iniziative che possano supportare e indirizzare validamente l’azione politico-amministrativa nelle istituzioni; pur nella consapevolezza che in questa fase storica la priorità da perseguire, anche nel livello amministrativo locale, sarà la rivitalizzazione dell’economia, l’aumento dell’occupazione e l’attenzione alle fasce più deboli del nostro tessuto sociale. Si cercherà quindi di elaborare un progetto politico in grado di far recuperare a Bastia quel protagonismo, quel dinamismo che l’ha sempre caratterizzata e quella centralità nel dibattito politico regionale (uscita dal campanilismo) attraverso progetti e proposte largamente innovative e rimettendo la politica come strumento di servizio.
I delegati dell’assemblea comunale si incontreranno il 9 novembre prossimo per l’elezione del Segretario comunale. Con la chiusura della fase congressuale si apre la fase nella quale verranno definiti, insieme alle forze del Centro Sinistra di Bastia, programmi e candidati per la prossima tornata elettorale.
Oltre al rinnovamento dei direttivi si lavorerà per presentare una nuova squadra con l’appoggio e il sostegno incondizionato di tutti gli ex amministratori a prescindere dall’appartenenza e dalla provenienza politica.

walter visciolaWalter Visciola, 25 anni, vive a Bastia Umbra con la propria famiglia. Diplomato all’istituto tecnico per geometri di Assisi nel 2007 si dedica subito all’attività lavorativa come tirocinante presso uno studio tecnico della zona e proseguendo poi come libero professionista. Nel frattempo, vista l’esigenza di migliorare la propria professionalità, si iscrive alla Facoltà di Ingegneria civile che tutt’ora frequenta. Dal 2011 è iscritto al PD ed è da allora che, giorno dopo giorno, ha maturato la volontà di partecipare e collaborare al partito; collaborazione che, con l’assemblea di circolo tenutasi nei giorni scorsi, si è tradotta nell’elezione a Segretario della sezione di Bastia Centro.
I motivi che lo hanno spinto in questa direzione sono molteplici tuttavia possono sintetizzarsi con parole quali professionalità, miglioramento, collaborazione e confronto: esse sono rivolte si al Partito ma soprattutto ai cittadini di Bastia con i quali cercherà di collaborare e confrontarsi fornendo la professionalità come individui attivi a livello locale: è grazie al contributo di tutti, non con le individualità, che si può migliorare un Paese.
FANINIStefano Fanini, 38 anni, sposato e padre di due bambini, svolge attività di ricerca su temi economico sociali (formazione, lavoro, reti di imprese) presso l’Agenzia Umbria Ricerche e collabora con diverse società italiane di ricerca e consulenza nell’ambito di progetti europei. Musicista e musicofilo si è esibito in passato nell’ambito di importanti eventi e manifestazioni in Italia e all’estero. Volontario AVIS.
Già Segretario del PD del circolo di Cipresso e Ospedalicchio, ha fatto parte del comitato promotore del PD di Bastia. Convinto che la politica sia prima di tutto attività volta al bene comune e “relazione” con i cittadini, l’obiettivo che si pone in qualità di Segretario è di supportare e indirizzare l’azione politico-amministrativa collaborando ad un progetto politico che parta dalle esigenze dei cittadini e dei quartieri. Sogna di vedere Bastia bella, vivibile e dinamica: una città in cui ritornino a rifiorire le aziende e il lavoro, in cui siano assicurati servizi ai cittadini e in cui ognuno possa trovare realizzazione umana e professionale.

freancesco spiritoFrancesco Spirito ho 41 anni, sposato con due bambine, vive da circa 12 anni a Costano. Impiegato presso un’azienda mangimistica locale, volontario della Croce Bianca di Bastia Umbra, membro del direttivo di un’associazione di caccia e pesca e catechista a Costano. Ha partecipato dal primo momento alla fase costituente del Partito Democratico e oggi è membro dell’unione comunale di Bastia.
Ha deciso di candidarsi perché, nonostante il momento delicato del P.D., nutre l’obiettivo di costruire un progetto solido e condiviso imparando anche dagli errori del passato. Per questo è determinato e deciso nel voler cercare di concretizzare gli ideali, i progetti ed i valori che sono profondamente radicati ed ancora vivi nel cuore di tutti i cittadini in particolare nei Costanesi. Un concretizzare che deve avvenire dal confronto e dalla relazione.

DIRETTIVO UNIONE COMUNALE PD BASTIA
1 VISCIOLA WALTER
2 MAGGESI ROSITA
3 BALDUCCI FRANCESCO
4 ZAKIPOUR SARA
5 GIULIETTI GIACOMO
6 CONTINI ELISA
7 MORINI FABIO
8 MANCINI ELISABETTA
9 ZOCCHETTI ELISA
10 PECCI ERIGO
11 VERONESI ANNA MARIA
12 ALUNNO SARA
13 CASAGRANDE MORETTI MIRKO
14 SETTEQUATTRINI NADIA
15 BRUNETTI CLAUDIO
16 CASTELLINI ELENA
17 LUNGHI GIANCARLO
18 LOMBARDI FRANCESCO
19 STANGONI GABRIELA
20 ANTONINI GIORGIO
21 ROSSI LAMBERTO
22 ERRICO GINO
23 CRISCUOLO ANTONIO
24 FANINI STEFANO
25 BONCIARELLI GABRIELLA
26 BROZZI VANNIO
27 FORTI MARIARITA
28 PETTIROSSI GIANCARLO
29 BRUNORI RENZO
30 BORGARELLI PASQUALE
31 BORGARELLI SARA
32 CALERI ANTONELLO
33 FATIGONI LUISA
34 PETTIROSSI GIULIA
35 SPIRITO FRANCESCO
36 FURIANI RAMONA
37 CALZETTI MASSIMO
38 BISTOCCHI ROBERTA
39 PAGLIARINI ALESSANDRO
40 DE TOMASO GIUSEPPE

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.